15 giugno 2013

La programmazione dell'Associazione San Biagio di Miroglio per l'estate 2013

 
 


Il Consiglio dell’Associazione San Biagio e Maria Vergine di Miroglio di Frabosa Sottana, ha programmato, anche quest’anno, una serie di eventi a favore della popolazione locale e dei borghi limitrofi nonché dei numerosi villeggianti che nell’estate popolano la vallata.

Tutte le iniziative saranno sviluppate all’interno della manifestazione denominata “Miroglio in fiore”, un concorso indetto per la decorazione floreale di finestre, balconi, davanzali ed angoli caratteristici del borgo, che prenderà avvio a metà luglio e si concluderà a metà settembre con i festeggiamenti patronali del Borgo dedicati al Nome di Maria; nel corso del mese di agosto, in una serata musicale dedicata alla manifestazione, tutti i partecipanti saranno premiati dall’organizzazione.

La principale iniziativa che viene proposta, riguarda, principalmente ma non esclusivamente, i bambini in età scolare ed è “Disegna l’estate”: nei mesi di luglio e agosto tutti i bambini, residenti, ospiti, villeggianti, sono invitati a realizzare, con tecnica libera, su fogli formato A4, elaborati a tema fisso “In un disegno, vi racconto la mia estate”; nel periodo di ferragosto tutti i disegni verranno esposti e, nella serata dedicata alle premiazioni di tutti gli artisti, proiettati per il pubblico.

Per quanto attiene alle iniziative puntuali, si comincerà l’ultima domenica di luglio con la oramai tradizionale giornata dedicata al pane che rappresenta il segno, semplice ma tangibile, dello spirito di fraternità e condivisione di tutta la popolazione del borgo; ad essa seguirà, la domenica successiva, una iniziativa culturale: l’apertura straordinaria della chiesetta alpina di San Marco, posta sulla via che conduce alle borgate di Pratonevoso e Artesina, interamente affrescata e luogo, nel giorno della liberazione, di una cerimonia ufficiale di commemorazione di dodici civili lì trucidati dai nazifascisti nel gennaio del 1944.

Nel corso del mese di agosto, secondo programmi che verranno comunicati con congruo anticipo, si susseguiranno le iniziative rivolte ai bambini ed ai loro genitori e nonni che li vedranno protagonisti di giochi e divertimenti vari.  

Verrà poi effettuata la tradizione uscita per i sentieri per raggiungere località accessibili ai bambini, dove, gli stessi con i genitori, giocheranno e consumeranno in compagnia, la merenda; saranno  costruiti oggetti semplici che poi verranno portati a casa per arredare la stanzetta, si imparerà a fare i biscotti, e … tanto altro ancora.

Sono anche previste serate dedicate alle videoproiezioni che permetteranno di viaggiare nei ricordi, nella tradizione, nella cultura e nella religione ed almeno una serata dedicata all’incontro con l’autore di un libro, generalmente legato al tema della montagna e alle attività di alpeggio. 

Non mancherà la serata delle”Torte in pista” nella quale tutti sono invitati a realizzare una torta che una speciale giuria valuterà attribuendo dei premi alle prime tre classificate, e neppure quella dedicata ai prodotti della terra, coltivati e colti nei negli orti e nei campi della zona.

Sono altresì in programma un mostra di pannelli sui giovani e l’edilizia, nella sede della ex Confraternita, oggi sala incontri ed esposizioni del Comune, a Frabosa Sottana.

Con il finire dell’agosto, la tradizione serata di arrivederci.

Il calendario riserva ancora due iniziative di ampio respiro alle quali tutti sono invitati a partecipare: la festa patronale di settembre e la giornata del ringraziamento per i frutti della terra.

La festa patronale si celebrerà quest’anno il 15 settembre, con solenne liturgia, e ad essa seguirà la tradizionale processione per le vie del paese con la cassa lignea della Madonna portata a spalla ed i pomeridiani giochi per i bimbi e per gli adulti.

La giornata del ringraziamento che si celebra invece nella prima domenica di ottobre, vede la presenza a Miroglio dell’Associazione ADSO di Savona che celebra la sua annuale giornata di incontro.

Nel pomeriggio grande castagnata e consegna del riconoscimento del “Riccio d’oro” a persona che si è particolarmente distinta nel campo della carità a favore del prossimo.

Alberto Verardo