01 febbraio 2012

Domenica 5 febbraio festa di San Biagio a Miroglio





SAN BIAGIO, FESTA A MIROGLIO

Domenica 5 febbraio, nel primo giorno festivo dopo la ricorrenza liturgica fissata dalla Chiesa, la Comunità di Miroglio ricorderà Biagio, il santo titolare della sua Parrocchiale.
Lo farà con la celebrazione della santa Messa solenne delle ore 10, officiata dal Reverendo Parroco, nel corso della quale la locale cantoria animerà la liturgia ed al cui termine seguirà la tradizionale benedizione della gola contro ogni male della stessa, impartita utilizzando le candele benedette nel giorno della festa della Presentazione del Signore, detta anche candelora, simbolo di Cristo luce del mondo.
È una festa importante per il piccolo Borgo della Val Maudagna, che ricorda come una statua del Santo sia anche presente su una delle guglie del Duomo di Milano, la città dove in passato il panettone natalizio non si mangiava mai tutto intero, riservandone sempre una parte per il giorno a lui dedicato.
Come di consueto le balaustre dell’altare ospiteranno i pannelli con le immagini fotografiche raffiguranti i numerosi “Presepi in casa 2011” che, nel periodo natalizio, allestiti da Residenti e Villeggianti invernali, hanno aderito all’invito dell’Associazione San Biagio che, dal momento della sua nascita, nel 2007, ne promuove lo svolgimento.
Non mancherà neppure la consegna della consueta immagine ricordo che quest’anno raffigura il quadro con il Santo presente all’interno della Parrocchiale.
Al termine gli intervenuti potranno vivere un momento di conoscenza e socializzazione, sul piazzale antistante la chiesa, per poi ritrovarsi tutti insieme al ristorante “delle Alpi” dove verrà consumato il pranzo sociale (prenotazioni al numero 0174 244066).
Al termine del pranzo il momento celebrativo della giornata maggiormente atteso: la consegna del “Sanbiagino d’oro” a persona che nell’anno appena concluso si è particolarmente distinta per il bene della Comunità e dell’intera Valle.
Alberto Verardo