07 febbraio 2010

Celebrata oggi la festa patronale di San Biagio a Miroglio



Miroglio ha festeggiato oggi in una splendida giornata di sole, anche se un po' fredda, la festa patronale di San Biagio (Vescovo di Sebaste in Armenia) nella parrocchiale dedicata al Santo e alla Vergine Maria. L'antica cappella di San Biagio fu costruita nel 1657, è l'impianto originario della chiesa successivamente ampliata con le due navate laterali, elevata al rango di chiesa parrocchiale nel 1850.
I festeggiamenti sono iniziati con la celebrazione della Santa Messa Solenne celebrata dal Parroco Don Franco Giuli alla quale hanno presenziato centinaia di fedeli. All'interno della chiesa erano esposte le fotografie relative ai Presepi allestiti durante le passate festività natalizie da turisti e residenti nelle case dell'antico borgo.

A conclusione della cerimonia, sul piazzale antistante la chiesa è stata distribuita a tutti i presenti cioccolata calda, in attesa del pranzo sociale che ha avuto luogo presso l'Albergo delle Alpi di Miroglio con un menù tipico della cucina tradizonale piemontese. Al termine del pranzo conviviale si è svolta la cerimonia di consegna del tradizionale "Sanbiagino d'oro", premio riservato a persona che nell'anno appena concluso si è distinta per il bene della Chiesa e della comunità dell'intera valle. Il riconoscimento quest'anno è andato al Dottor Biagio Amato, medico che svolge la propria opera a Frabosa Sottana e nell'intero comprensorio della Valle Maudagna.

Nel pomeriggio alle 15 presso la chiesa parrocchiale si è tenuto il concerto del Coro Monte Zermion di S. Olcese (Genova) con un repertorio di canti popolari e di montagna, che ha riscosso un grande successo tributato con grandi applausi del numeroso pubblico presente.