01 settembre 2011

Miroglio: un agosto ricco di eventi




Agosto ballerino dal punto di vista climatologico, ma intenso e partecipato quello di Miroglio. Sebbene racchiuso nelle sole due settimane a cavallo del Ferragosto, i residenti ed i villeggianti del piccolo borgo e della Valle Maudagna hanno potuto godere di numerose iniziative che la locale Associazione San Biagio ha promosso ed attuato con rilevante partecipazione. La direttrice attorno alla quale si sono sviluppate le attività è stata quella di "Miroglio in fiore", guidata dalla signora Anna Garbarino, che ha visto la partecipazione di una trentina di gruppi familiari, premiati tutti in eguale misura la sera del 12 agosto.
Corollario ad essa sono state le serate dedicate ai "Viaggi in poltrona" e le serate di canto e ballo guidate dall'abile conduttore Sergio Baracco. Particolare rilievo ha avuto la serata dedicata al "Dolce e salato" che ha visto il ripetersi del successo degli scorsi anni per le "Torte in pista" (oltre venti) e per i "Prodotti dei nostri orti" (circa una decina di cesti).
Il mese di agosto celebra anche una importante solennità religiosa: Maria Assunta in cielo; nel giorno di Ferragosto sono state celebrate le solenni e partecipate Messe nella chiesa di San Biagio ed al campo, davanti all'edicola della Madonna di Lourdes.
Altre importanti e partecipate iniziative hanno poi caratterizzato il periodo, ma queste fanno parte di un'altra storia legata ad avvenimenti specifici quali il ricordo del 150° dell?Unità d'Italia, la ricorrenza del 50° dell'esperimento scientifico delle "700 ore in Grotta" condotto dall'Università di Torino nelle cavità del Caudano ed il ciclo delle iniziative rivolte ai numerosissimi bambini che quest'anno hanno vivacizzato ed animato il borgo.
Alberto Verardo