06 settembre 2011

Domenica 11 settembre Festa Patronale a Miroglio





Domenica 11 settembre la Frazione Miroglio di Frabosa Sottana celebrerà solennemente l’annuale ricorrenza del Nome di Maria, che è festa patronale del piccolo Borgo.
Dopo i festeggiamenti estivi, durante i quali hanno avuto spazio iniziative culturali, sociali e ludiche, con settembre si è giunti al momento conclusivo dei medesimi.
Essendosi tutti svolti all’ombra del campanile di San Biagio, l’incombenza di porre il suggello alla stagione non poteva perciò che essere lasciato alla festa patronale.
Il tempo, è orientato al bello stabile per il prossimo fine settimana, concedendo ai certamente numerosi fedeli che interverranno alle celebrazioni della seconda domenica di settembre, di poter ancora fruire di giornate serene e tiepide.
Come sempre la festa patronale è l’occasione per Miroglio di svolgere i grandi festeggiamenti che uniscono con equilibrio e coerenza la parte sacra, rappresentata dalle celebrazioni religiose che includono il transito nel borgo della cassa processionale della Madonna, a quella più materiale legata allo svago ed al divertimento.
L’inizio è previsto la sera di sabato 11 settembre (ore 20,30) con la grande fiaccolata che partirà dal piazzale della Parrocchiale ove ritornerà dopo aver percorso le vie del Paese ed essere giunta nei pressi dell’edicola – completamente restaurata – dedicata all’Annunciazione dell’angelo a Maria della sua maternità, ed arricchita della presenza di due figure di Santi, garanti del pegno di amore: San Grato protettore dei raccolti e San Rocco intercessore di tutti i malati di peste (l’edicola, che ha una datazione molto antica, giustifica la presenza di queste figure).
La festa proseguirà il giorno successivo, dedicato dalla chiesa al ricordo del Nome di Maria, con la celebrazione alle ore 10,00 della santa Messa solenne.
La locale cantoria presiederà ai canti che accompagneranno l’uscita ed il reingresso in chiesa della cassa processionale della Madonna.

Dopo la celebrazione si svolgerà la grande processione con la statua lignea della Madonna Ausiliatrice, la Madonna di Don Bosco, portata a spalla lungo le vie del Borgo dai volenterosi paesani che si alterneranno nel compito considerato il notevole peso che essa ha. Quest'anno prenderà parte alla processione la Confraternita di Fabbriche (Genova) con un suo Cristo.
Terminata la cerimonia avrà luogo una piccola colazione in piazza.

Nel pomeriggio alle 14,30 i giochi in piazza per grandi e piccini, consentiranno a tutti svago e divertimento.
Una attrattiva in più per il pomeriggio della domenica sarà rappresentata dall’apertura pomeridiana del Museo della Montagna e della sua Gente visitabile dalle 14 alle 18. Nella sala sottostante il museo sarà possibile visitare i disegni del concorso" per bambini "Vi racconto in un disegno la mia estate", la serie degli spaventapasseri costruiti dai bambini e la mostra de "Le pietre dipinte che sono state realizzate, sempre dai bambini, nel corso dell'estate.