12 settembre 2011

Festeggiata solennemente la festa patronale a Miroglio con grandissima partecipazione di pubblico



Domenica 11 settembre la Frazione Miroglio di Frabosa Sottana ha celebrato solennemente l’annuale ricorrenza del Nome di Maria, che è festa patronale del piccolo Borgo.
Dopo i festeggiamenti estivi, durante i quali hanno avuto spazio iniziative culturali, sociali e ludiche, con settembre si è giunti al momento conclusivo dei medesimi.
Essendosi tutti svolti all’ombra del campanile di San Biagio, l’incombenza di porre il suggello alla stagione non poteva perciò che essere lasciato alla festa patronale.
La bellissima giornata di sole ha favorito la partecipazione alla festa da parte sia dei residenti che dei numerosissimi turisti e villeggianti in gran parte provenienti dalla vicina liguria, ma non solo, che hanno gremito la chiesa parrocchiale per la Messa solenne celebrata dal parroco Franco Giuli.

Al termine della funzione religiosa si è svolta la tradizionale processione per le vie dell'antico borgo, con la statua lignea della Madonna Ausiliatrice, la Madonna di Don Bosco, portata a spalla lungo le vie del Borgo dai volenterosi paesani fino alla borgata Ponte, con sosta nei pressi dell'edicola completamente restaurata, per poi fare ritorno al piazzale antistante la chiesa.
Quest'anno la cerimonia si è arricchita dalla presenza della Confraternita di San Bartolomeo di Fabbriche (Genova) che ha aperto il corteo religioso con un suo Cristo di grandi dimensioni (oltre quattro metri di altezza del peso di un quintale e mezzo) e di rara bellezza e maestosità, portato da alcuni confratelli che si alternavano lungo il percorso. Ad accompagnare la processione dietro il Cristo, e prima della statua della Madonna, la Banda Filarmonica di Villanova Mondovì. Al termine della cerimonia i componenti la Confraternita hanno allietato davanti alla chiesa il numeroso pubblico con prove di abilità con la croce del Cristo, tenuta in equilibrio anche ballando a tempo di musica, esibizione molto apprezzata con scroscianti applausi.

Nel primo pomeriggio il Museo della Montagna, è rimasto aperto per consentire la visita anche del piano sottostante dove erano esposti i disegni del concorso" per bambini "Vi racconto in un disegno la mia estate", la serie degli spaventapasseri costruiti dai bambini e la mostra de "Le pietre dipinte che sono state realizzate, sempre dai bambini, nel corso dell'estate. Davanti al Museo si è esibita la Banda Filarmonica di Villanova che ha allietato i presenti con brani di musica leggera, mentre sul prato antistante la canonica si svolgevano i giochi in piazza per grandi e piccini, concludendo una bellissima giornata di svago e divertimento.





Nella sezione "immagini" del sito www.frabosasottana.com ampia galleria fotografica della manifestazione.