02 settembre 2011

La croce delle indulgenze nella chiesa di Miroglio



Entrando nella Chiesa di San Biagio, a Miroglio, nella prima colonna a sinistra, all’altezza di circa un metro e sessanta da terra, si trova inserito un medaglione di bronzo di dodici centimetri di diametro.
Si tratta della “croce delle indulgenze” collocata in molte chiese nel 1901 – a Miroglio era Rettore don Bartolomeo Prieri da Peveragno – a seguito della concessione da parte di Papa Leone XIII°, su iniziativa del fondatore dell’Azione Cattolica Italiana, Giovanni Acquaderni.
L’occasione per la realizzazione del medaglione bronzeo fu la ricorrenza del XIX° centenario della nascita di Gesù Cristo, come ricordo del Giubileo del 1900 e come benedizione sul nuovo secolo che iniziava.
Sull’argomento, nel centodecimo anniversario di collocazione del medaglione, lo scorso 18 agosto il Signor Cancelliere della Curia Diocesana di Mondovì, nonché Parroco e Canonico della Cattedrale, ha svolto nella Parrocchiale di Miroglio, con grande competenza e dovizia di particolari, una significativa “lectio magistralis”.
Il medaglione si compone di una parte centrale in rilievo, raffigurante una croce divisa in quattro settori; sui suoi bracci, incisi in latino, è scritto “Gesù Cristo Dio e Uomo”.
Nella parte interna del medaglione, in una iscrizione circolare, si legge “Vive, Regna, Impera - 1901” ed infine in un’altra corona sul bordo, in caratteri più piccoli la scritta “a quanti baceranno questa Croce posta in Chiesa e reciteranno il Padre Nostro sono concessi 200 giorni di indulgenza, una volta al giorno”.
Venne disegnato dall’architetto bolognese Edoardo Collamarini e forgiato da Aldo Bettini, illustre artigiano di Sasso Marconi e benedetto dallo stesso Santo Padre.
Al termine della esposizione, seguita con attenzione e partecipazione dai numerosi fedeli presenti, il Cancelliere ha proceduto alla sua benedizione solenne suggerendo che, per la sensibilità attuale, così attenta all’igiene, bene sarebbe che il bacio sia sostituito dal gesto di porre la mano sulla croce: entrando in Chiesa ci si segna con l’acqua benedetta, in ricordo del nostro battesimo, uscendo poniamo la mano destra sulla croce delle indulgenze, recitando il Padre Nostro secondo le intenzioni del Santo Padre.
Alberto Verardo