03 ottobre 2010

Miroglio - Successo e grande partecipazione di turisti e residenti per la Castagnata e la consegna del Riccio d'oro


Oggi il borgo di Miroglio ha festeggiato l'annuale Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra, con il programma che prevedeva la Santa Messa al mattino e nel primo pomeriggio la tradizionale "Castagnata" e la consegna del "Riccio d'oro".

L'evento è stato organizzato dalla Comunità Parrocchiale in collaborazione con l'Associazione San Biagio di Miroglio.
Nonostante il clima decisamente autunnale con nebbia e a tratti una leggera pioggerellina sono stati molti i residenti ed i villeggianti, (che in questa occasione si ritrovano numerosi) che hanno preso parte alla festa.

La giornata ha avuto inizio alle ore 10 nella Chiesa parrocchiale di S. Biagio con la santa Messa, durante la quale sono stati offerti al celebrante per la mensa Eucaristica i tradizionali frutti della terra locale. Al termine della funzione religiosa, sul piazzale antistante la chiesa è stata offerta una colazione per tutti i partecipanti per stuzzicare l'appetito.

Anche quest’anno, già dal mattino, sono stati ospiti del Borgo “Gli amici di Daniele”, un gruppo di ragazzi dell’associazione ADSO di Savona con le loro rispettive famiglie che la comunità attende con la gioia, l’amicizia e la simpatia di sempre; in particolare Daniele, che con la sua famiglia è un ospite estivo fisso del Borgo e collabora a molte iniziative.

Proveniente anch’essa da Savona e reduce da numerose esibizioni nelle località storiche dell’unità d’Italia, ha preso parte alla manifestazione una rappresentanza del Centro Studi Rievocazioni Storiche “A-Storia” in abbigliamento di epoca garibaldina, che ha proposto scene di azione ed atmosfere d’epoca.



Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 si sono svolti i giochi per i più piccini mentre gli abili caldarrostai locali si apprestavano con le grandi padelle a cuocere le castagne.
Alle ore 16,00 si è svolta la consegna del "Riccio d'oro" che tradizionalmente ogni anno viene consegnato a persona che nel tempo ha offerto "umile e discreta testimonianza del costante e disinteressato impegno nel campo della carità a favore del prossimo", come recita la motivazione che l'accompagna.



Quest'anno il premio è stato assegnato al "Centro Studi Rievocazioni Storiche A-STORIA" di Savona, che per il terzo anno ha preso parte alla manifestazione riscuotendo ogni volta grande gradimento da parte del pubblico.
La consegna del premio è stata effettuata dal Parroco di Miroglio Franco Giuli, assieme al Sindaco di Frabosa Sottana Dottor Giovanni Comino.
Al termine tutti i presenti hanno avuto modo di gustare le caldarroste.



L'Associazione Centro Studi Rievocazioni Storiche A STORIA nasce a Savona nel 1997 dalla volontà di un gruppo di amici guidati dal comune intento di trasmettere, al maggior numero di persone possibile, la propria passione per le epoche passate e contribuire alla conoscenza ed alla diffusione della cultura e dei costumi ad esse relative.
Il centro è l'unico gruppo storico in Italia a possedere fedeli riproduzioni delle uniformi della Marina Militare preunitaria; presta servizio d'onore con picchetti a commemorazioni di eventi storici.

L'attività dell'associazione si sviluppa con la partecipazione in costume d'epoca dei propri fuguranti a:
- Cortei storici in località nazionali ed internazionali;
- Rievocazioni di scontri avvenuti nel periodo romano e battaglie di epoca napoleonica
- Rappresentazioni di assedi di città e fortificazioni
Altre partecipazioni sono legate all'organizzazione di:
- Cene Medioevali con intrattenimenti del tempo (combattimenti e danze)
- Conferenze e dibattiti relativi a tematiche storiche
- Visite guidate a fortezze e siti storici ed archeologici.
- Incontri nelle scuole volti ad avvicinare gli alunni alle materie storiche.