06 ottobre 2010

XXII Sagra della Castagna di Frabosa Sottana - Cena di gala: ecco la galleria d'arte "dinamica"



Sabato 9 e domenica 10 ottobre a Mondovicino anteprima della Sagra. Al via la ricerca della Mascotte e lo SporTalent Show.

L'Associazione Turistica Pro Loco di Frabosa Sottana, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana e l'ATL di Cuneo, annuncia altre importanti novità legate alla ventiduesima edizione della Sagra della Castagna.

Fervono i preparativi legati all'evento di apertura della kermesse che, come già anticipato, si rinnoverà rispetto alle precedenti edizioni. Un cambiamento fortemente voluto per poter far dialogare tra loro due importanti realtà della tradizione locale: l'enogastronomia e la cultura. Ed ecco che alla consueta cena di gala verrà accostata una galleria d'arte 'dinamica': l'ecletticità delle performance artistiche invierà messaggi diversi al pubblico presente in sala, un valore aggiunto alla già nota "regia" gastronomica.

I piatti della tradizione monregalese si intervalleranno a brevi "spot" degli artisti presenti, le cui opere non saranno semplicemente esposte ma faranno parte integrante dell'arredo della sala. Il piacere della convivialità verrà esaltato e arricchito dalla presenza delle opere aggiungendo ai sapori della tavola la meraviglia di essere circondati dall'arte. Dalle ceramiche di Tiziana Perano "Persea" ai dipinti di Angela Greco, dai particolari fischietti di terracitta di Onofrii Chieco alle fotografie di Nunzio Carletto, il tutto intervallato da interessanti spazi letterari. Durnate la serata verrà infatti presentato "L'anello che non tiene", libro di Ezio Baracco dedicato a Pianvignale, e troverà giusta collocazione il commento al racconto "Lucie" della scrittrice sudafricana e premio Nobel, Nadine Gordimer. Si tratta di un intenso viaggio (non autobiografico) sul tema della riscoperta delle radici, ambientato ai Gosi di Pianvignale.

Solo su prenotazione entro il 17 ottobre 2010:
Mondolè Infopoint 0174-244481 - infopoint@mondole.it
Associazione Turistica Pro Loco Frabosa Sottana:
cell.: 347 5660378 - sagracastagna@gmail.com


Si comunica, inoltre , che sabato 9 e domenica 10 ottobre, grazie alla preziosa collaborazione con Mondovicino Outlet Village, una selezione degli stand della Sagra frabosana sarà presente al Parco Commerciale monregalese per offrire ai visitatori una "gustosa" anteprima della kermesse che andrà in scena a partire da venerdi 22 ottobre.
Sarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici ed artigianali della Val Maudagna, partecipare al "Il Mondo delle castange" (laboratori per bambini), scoprendo le novità legate alla 22^ edizione dell'evento: la ricerca della Mascotte e lo SporTalent Show.

La prima iniziativa è rivolta alla valorizzazione delle doti artistiche dei giovani del Monregalese: la ricerca della Mascotte che diventerà il simbolo ufficiale della Sagra della Castagna negli anni a venire, attraverso la selezione di disegni di tutti i ragazzi che vorranno cimentarsi. Le rappresentazioni saranno giudicate da un'apposita giuria e il simbolo scelto verrà presentato in anteprima nella giornata di domenica 24 ottobre sul palco. contestualmente alla consegna della CASTAGNA D'ORO.

La seconda è indirizzata a tutti i ragazzi che, presso gli stand di Mondogusto, vorranno esibirsi in un "gesto" sportivo per loro particolarmente significativo che verrà immortalato da uno scatto fotografico.
La premiazione dello SporTalent Show verrà effettuato sul palco del Palasagra di Frabosa nella serata di sabato 23 ottobre:
ad attendere i partecipanti non solo i ricchi premi dell'attività ma anche i Campioni dello Sport presenti in occasione della diciannovesima assegnazione della CASTAGNA D'ORO.