24 ottobre 2010

Frabosa Sottana - Inaugurata ieri ufficialmente la "XXII Sagra della Castagna"




Dopo la cena di degustazione avvenuta venerdi sera al Palasagra, sabato alle ore 10 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della 22^ edizione della Sagra alla presenza delle Autorità e di numerosi ragazzi delle scuole della zona. Il taglio del nastro è stato effettuato dal Sindaco di Frabosa Sottana Giovanni Comino e dal Sindaco di Collobrières (Francia) Madame Christine Amrane giunta ieri in visita assieme ad una nutrita delegazione, dopo il gemellaggio sottoscritto nella cittadina transalpina del Var domenica 17 ottobre. Molto applaudita l'esibizione dei giovani ballerini della "Compagnia Balarin de Kiè" di Frabosa Sottana che hanno proposto ballate popolari occitane. Alle ore 11 è seguito il Convegno "La castagna dono di Dio alla montagna" con l'intervento del Dottor Giacomo Cavallotto del Comizio Agrario di Mondovì che ha affrontato alcuni aspetti tecnici, come i tipi di coltura e moltiplicazione, oltre ai valori nutrizionali ed i molteplici possibili utilizzi di questo meraviglioso prodotto della natura, avvalendosi di un filmato illustrativo. Alle 15 lungo la via principale del paese ha avuto inizio il Mercato delle specialità della Valle Maudagna. In serata al Palasagra si è tenuta la presentazione dei Campioni dello Sport che verranno premiati domenica alle 15 con il prestigioso premio "Castagna d'oro" giunto alla 19^ assegnazione. Sul palco presentati da Renato Fusi (la voce storica del nuoto italiano)e da Simona Solavaggione (speaker radiofonica) sono saliti Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio e Maurizio Checcucci primatisti nazionali e vice campioni europei nella staffetta 4x100 di atletica, Igor Cassina campione olimpico di ginnastica artistica, Giovanni Mulassano campione italiano di skeleton e Tania Cagnotto pluricampionessa europea di tuffi.
La serata si è conclusa con l'esibizione del comico e musicista di Zelig Sergio Sgrilli.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 24 OTTOBRE

Nella giornata di domenica 24 ottobre sarà possibile percorrere le vie del borgo della valle Maudagna alla ricerca ed alla scoperta dell'enogastronomia locale all'interno del Mercatino delle Specialità delle Valli Monregalesi. Il 2010 segnerà anche l'esordio dell'expo motori: "Mondaj e motori" che porterà a Frabosa Sottana le auto e le moto del mito americano.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,00, la consegna della prestigiosa CASTAGNA D'ORO giunta alla diciannovesima assegnazione. Saranno così nuovamente presenti all'interno del Palasagra Tania Cagnotto (pluricampionessa europea di tuffi), Igor Cassina (campione olimpico nella ginnastica artistica), Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio, Maurizio Checcucci (primatisti nazionali e vice campioni europei staffetta 4x100) e Giovanni Mulassano (campione di skeleton).

Durante la cerimonia verrà presentata la nuova Mascotte della Sagra, selezionata tra i disegni pervenuti dai giovani del Monregalese.

A seguire, saliranno sul palco gli ‘Space Paranoids’, band che propone pezzi ispirati ai grandi artisti della scena rock mondiale.

In chiusura di giornata l’innovativa Merenda Sinoira: la kermesse frabosana saluterà i visitatori con una Gran Polentata a ritmo di musica per chiudere la Sagra in festa.


Sul sito www.frabosasottana.com Nella sezione "immagini" le prime foto della SAGRA clicca qui sotto

http://www.frabosasottana.com/index.php?&set=114&dom_id=&dom_sld=frabosasottana&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=immagini&left_local_page=&seleziona_album=XXII+Sagra+Castagna+2010