25 ottobre 2010

Gli "Artisti in erba" di Miroglio hanno disegnato la Val Maudagna. Consegnata la prima copia della raccolta al Sindaco di Collobrières



Venerdì sera nel corso della cena di gala della 22° Sagra della Castagna di Frabosa Sottana imperniata su i sapori della castagna tra arte e cultura, si sono tenute esposizioni d’arte, manifestazioni artistiche e presentazioni di alcuni libri editati recentemente.
L’Associazione San Biagio e M.V. di Miroglio ha illustrato e poi offerto in dono, a ricordo della serata e della loro presenza in Valle per il gemellaggio siglato nei giorni scorsi con il Comune di Frabosa, alla Sindaco di Collobrières Christine Amrane la prima copia di fresca stampa della pubblicazione “I nostri piccoli artisti disegnano Miroglio e la Val Maudagna”.
La pubblicazione raccoglie tutti i disegni che i bambini in età scolare, ma anche di qualche anno più grandi, hanno realizzato nelle tre ultime estati durante le quali si è svolto il concorso promosso nella frazione di Miroglio.
Nata per legare il lancio di “Miroglio in fiore” del 2008 – iniziativa oramai classica che si sviluppa da luglio a settembre finalizzata all’abbellimento di di balconi, terrazza ed angoli caratteristici – al passaggio in valle del Tour de France , si è progressivamente affermata giungendo nell’edizione 2010 a coinvolgere oltrte 30 bamvbini tra residenti, villeggianti ed ospiti anche occasionali.
La prima copia della raccolta è stato un omaggio molto apprezzato dalla delegazione francese che non ha mancato di esprimere, formulando i ringraziamenti, l’apprezzamento per i lavori dei nostri piccoli artisti.
Alla Sagra, nei giorni 23 e 24 ottobre, l’Associazione San Biagio ha poi partecipato con un gazebo per informare e promuovere le iniziative che costituiscono il cuore della sua presenza sul territorio, riuscendo a catalizzare l’attenzione e l’interesse di piccoli e grandi.
Cultura, tradizione, storia, lavoro e divertimento sono stati rappresentati in pannelli dedicati contenenti le foto delle attività realizzate in quest’ultimo anno.
Alberto Verardo