29 settembre 2010

Domenica 3 ottobre a Miroglio castagnata e consegna del premio "Riccio d'oro" nell'ambito della Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra



CASTAGNE E RICCIO D’ORO A MIROGLIO

La stagione autunnale è cominciata, sono riprese le attività scolastiche ed i divertimenti estivi affievoliscono nel ricordo; i castagni, che stendono i rami colmi del loro frutto di stagione oramai maturo lungo l’intera Valle, ci offrono però ancora una occasione di incontro e di festa.
Sono le sagre della castagna le regine delle feste d’autunno ed anche a Miroglio, che domenica 3 ottobre festeggia l’annuale "Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra", quest’umile frutto verrà certamente apprezzato da tutti coloro che parteciperanno all’incontro.

I residenti di Miroglio ed i villeggianti, che in questa occasione tornano numerosi, anche quest’anno celebreranno la castagna con la consegna del “Riccio d’oro”, l’involucro ricoperto di aculei che racchiude la dolcezza del frutto, a persona che nel tempo ha offerto “umile e discreta testimonianza del costante e disinteressato impegno nel campo della carità a favore del prossimo”, come recita la motivazione che l’accompagna.

La giornata avrà inizio in chiesa con la santa Messa, durante la quale saranno offerti al celebrante per la mensa Eucaristica i tradizionali frutti della terra locale, per poi proseguire sul piazzale ove una colazione ristoratrice contribuirà certamente a stuzzicare l’appetito.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 si svolgeranno i giochi per i più piccini mentre gli abili caldarrostai locali avvieranno i preliminari per la cottura delle castagne.
La consegna del “Riccio d’oro” è previsto avvenga per le ore 16.00 e subito dopo inizierà la distribuzione gratuita delle caldarroste.

Anche quest’anno, già dal mattino, saranno ospiti del Borgo “Gli amici di Daniele”, un gruppo di ragazzi dell’associazione ADSO di Savona con le loro rispettive famiglie che la comunità attende con la gioia, l’amicizia e la simpatia di sempre; in particolare Daniele, che con la sua famiglia è un ospite estivo fisso del Borgo e collabora a molte iniziative.

Proveniente anch’essa da Savona e reduce da numerose esibizioni nelle località storiche dell’unità d’Italia, sarà anche presente una rappresentanza del Centro Studi Rievocazioni Storiche “A-Storia” in abbigliamento di epoca garibaldina, che proporrà scene di azione ed atmosfere d’epoca, coinvolgendo in questo il gruppo dei ragazzi presenti.
Da parte degli organizzatori un invito alla partecipazione con il cordiale augurio di trascorrere serenamente una giornata densa di significato che certamente resterà impressa nel cuore di molti.
Alberto Verardo