07 settembre 2010

Domenica 12 settembre festa patronale di Miroglio


Domenica 12 settembre la Frazione Miroglio di Frabosa Sottana celebrerà solennemente l’annuale ricorrenza del Nome di Maria, che è festa patronale del piccolo Borgo.
Dopo i festeggiamenti estivi, durante i quali hanno avuto spazio iniziative culturali, sociali e ludiche, con settembre si è giunti al momento conclusivo dei medesimi.
Essendosi tutti svolti all’ombra del campanile di San Biagio, l’incombenza di porre il suggello alla stagione non poteva perciò che essere lasciato alla festa patronale.
Il tempo, che con fine agosto si è orientato al bello stabile, è auspicabile continui ancora, concedendo ai certamente numerosi fedeli che interverranno alle celebrazioni della seconda domenica di settembre, di poter ancora fruire di giornate serene e tiepide.
Come sempre la festa patronale è l’occasione per Miroglio di svolgere i grandi festeggiamenti che uniscono con equilibrio e coerenza la parte sacra, rappresentata dalle celebrazioni religiose che includono il transito nel borgo della cassa processionale della Madonna, a quella più materiale legata allo svago ed al divertimento.
L’inizio è previsto la sera di sabato 11 settembre con la grande fiaccolata che partirà dal piazzale della Parrocchiale ove ritornerà dopo aver percorso le vie del Paese ed essere giunta nei pressi dell’edicola – oggi in restauro – dedicata all’Annunciazione dell’angelo a Maria della sua maternità, ed arricchita della presenza di due figure di Santi, garanti del pegno di amore: San Grato protettore dei raccolti e San Rocco intercessore di tutti i malati di peste (l’edicola, che ha una datazione molto antica, giustifica la presenza di queste figure).
La festa proseguirà il giorno successivo, dedicato dalla chiesa al ricordo del Nome di Maria, con la celebrazione della santa Messa solenne che sarà animata dal Coro Polifonico di Masone (Ge) guidato dal maestro Daniela Priarone; la locale cantoria presiederà ai canti che accompagneranno l’uscita ed il reingresso in chiesa della cassa processionale della Madonna.
Dopo la celebrazione si svolgerà la grande processione con la statua lignea della Madonna Ausiliatrice, la Madonna di Don Bosco, portata a spalla lungo le vie del Borgo dai volenterosi paesani che si alterneranno nel compito considerato il notevole peso che essa ha.
Terminata la cerimonia ai piccoli ed ai ragazzi presenti sarà fatto omaggio di prodotti dolciari gentilmente offerti dalla ditta Ferrero di Alba.
Nel pomeriggio, i giochi in piazza per grandi e piccini, consentiranno a tutti svago e divertimento, mentre il Coro Polifonico di Masone terrà un pregevole concerto nel massimo rispetto della circostanza.
Una attrattiva in più per il pomeriggio della domenica sarà rappresentata dall’apertura pomeridiana del Museo della Montagna e della sua Gente visitabile dalle 14 alle 18.
Prima del rientro alle rispettive abitazioni, sempre nell’area antistante la chiesa Parrocchiale, il programma prevede la possibilità di consumare in compagnia una veloce merenda di commiato.