07 settembre 2010

Presentato il libro "Prima che nevichi" di Antonella Griseri




Negli spazi culturali della Libreria Meridiana di Mondovì, sabato 4 settembre è stato presentata la raccolta di poesie di Antonella Griseri “Prima che nevichi”, ultimo di una serie di volumi molto importanti e significativi per la cultura e la tradizione frabosana, costruito attorno al tema dell’amore impossibile.
Autrice affermata e pluripremiata, a fine mese riceverà un ulteriore riconoscimento nazionale riservato a giovani autori, ha dato alle stampe questa raccolta di versi che racchiude in sé tutto il suo sentire umano e spirituale.
In una recente intervista ebbe a dire che la sua passione per la scrittura nasce da un desiderio e si risolve nella volontà di dare vita e voce a personaggi che sono come embrioni che vivono in lei e che vorrebbero diventare individui reali…: l’obiettivo di questo desiderio e di questa realtà è stato sicuramente conseguito in modo compiuto in questa raccolta di poesie.
Nel corso della presentazione, condotta con competenza ed amabile gentilezza da Alessandro Nidi, che ha saputo con rapidi passaggi tematici cogliere i frutti di molto di ciò che l’animo di Antonella Griseri racchiude e trasferisce nelle sue opere, è stato possibile ascoltare direttamente dalla voce della poetessa e di Laura, una valente interprete, alcune poesie facenti parte della raccolta; abile e denso di romanticismo il delicato accompagnamento del violino di Nicola Dho.
Dalla lettura della raccolta di versi emerge la malinconia dell’innamorata che ripensa ai lieti momenti trascorsi con l’amato e la razionale consapevolezza che per tagliare i ponti col passato è necessario dimenticarlo proprio “prima che nevichi”.
Il volume è arricchito da un racconto poetico di vita vissuta, “Aquila”; il protagonista è “il Tabi”, così chiamato in Val Corsaglia per il suo volto sfigurato, che ha il desiderio di volare. Il suo volo di morte è però l’attimo di gioia vissuto intensamente per aver realizzato il suo sogno.
Una pregevole occasione di ascolto, approfondimento e riflessione per gli amanti della Cultura.