01 settembre 2010

"Coppa del Mondo di Skiroll" il 10 settembre la 15 km uphill classic Frabosa Sottana-Miroglio-Pratonevoso





Lo Sci Club Valle Pesio in collaborazione con i Pattinatori Città di Cuneo hanno ottenuto dalla F.I.S. l’onore di organizzare la 4^ tappa di Coppa del Mondo di Skiroll (unica tappa italiana) nei giorni 10-11-12 Settembre 2010.
La prima prova in programma sarà sul percorso in salita a tecnica classica con partenza da Frabosa Sottana (650 mt slm) ed arrivo a Pratonevoso (1600 mt slm) della lunghezza di circa 15 km, percorso che rispecchia esattamente il finale della tappa del Tour de France di ciclismo del luglio 2008.
Già lo scorso settembre 2009 Pratonevoso fu teatro dei Campionati Italiani di skiroll maschili e femminili con due pprove una sprint ed una in salita di 12 km.

Il programma della manifestazione sarà il seguente:

Giovedì 9 settembre 2010
arrivo delle delegazioni

Venerdì 10 Settembre 2010
dalle ore 16,00 alle ore 18,00 prova in salita da Frabosa Sottana a Prato Nevoso, dalle ore 18,00 concerto nella conca di Prato Nevoso con degustazioni dei prodotti tipici della zona e durante il concerto verrà svolta la premiazione ufficiale;

Sabato 11 settembre 2010
in Cuneo (zona corso Brunet / Viale degli Angeli) dalle ore 15,00 inaugurazione ufficiale della manifestazione a seguire dalle ore 16,00 le prove in tecnica libera sul circuito cittadino delle varie categorie, alle ore 18,30 circa premiazione floreale;

Domenica 12 settembre 2010
in Chiusa di Pesio dalle ore 08,30 alle ore 12,00 conclusione delle gare con la prova sprint in Via Circonvallazione Vigne (area campi sportivi).ed a seguire presso il Centro incontri Aldo Viglione alle ore 13,00 circa cerimonia di chiusura e premiazioni finali con rinfresco e buffet con prodotti locali.

La macchina organizzativa, da oltre due mesi, è in funzione per preparare al meglio la manifestazione e in questi giorni si lavora per ultimare tutte le incombenze e rendere perfetto il weekend di gare.

CLICCA QUI SOTTO PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE

http://wwwitaliaskiroll.com/regolamenti/2010/pratop.pdf

COS'E' LO SKIROLL

Lo skiroll è nato per consentire agli atleti dello sci nordico di allenarsi in assenza di neve, i primi modelli sono stati costruiti intorno agli anni 1930. Lo skiroll si era già molto evoluto nei paesi Scandinavi mentre in Italia veniva usato generalmente dagli atleti della squadra nazionale di sci di fondo. I primi modelli avevano tre ruote pneumatiche per ogni telaio (una davanti e due dietro) con un diametro di 35 centimetri ed i telai erano in ferro e snodate al centro per consentire di piegarsi verso l'alto ed agevolare il passo classico, unica tecnica dell'epoca. Con il passare degli anni lo skiroll è diventato sempre più un attrezzo perfezionato, che non viene più utilizzato solamente per l’allenamento dei fondisti, ma anche per competizioni. Le prime gare al mondo sono state organizzate in Italia, in provincia di Vicenza, nel 1975 e già nel 1979 nasce la Federazione Italiana Skiroll con la quale viene disciplinata la pratica di questo nuovo sport.

A livello internazione, lo skiroll rientra tra le discipline gestite dalla F.I.S. (International Ski Federation) coordinata dal FIS Sub Committee for Rollerski, mentre in Italia dal 1992 rientra nelle discipline della F.I.H.P. (Federazione Italiana di Hockey e Pattinaggio)

Ogni anno in Italia si disputano molte gare federali (Coppa Italia e Campionati Italiani), ed altre promozionali, suddivise in gare in piano, in salita, su percorso misto, gran fondo e sprint, mentre altre gare sono combinate con varie discipline sportive (triathlon e duathlon); la maggior parte delle gare sono individuali, ma ne esistono anche alcune a squadre e a staffetta. A livello internazionale ogni anno si disputano un Campionato Europeo, una Coppa del Mondo su più prove e ogni due anni il Campionato Mondiale. La prima edizione dei mondiali si disputò a Rotterdam (Olanda) nel 2000.

Sotto due diversi tipi di skiroll, il primo a due ruote usato prevalentemente per le gare di skiroll (skating a tecnica libera), il secondo a tre ruote per le gare di skiroll a tecnica classica.



Spesso le gare su circuiti piani fanno registrare medie di otre 33 km/h, con punte di velocità massima negli scatti che a volte superano i 50 km/h. Rispetto agli attuali pattini in linea utilizzati dai pattinatori, gli skiroll risultano più lenti su tracciati piani o in leggera discesa, ma grazie all'uso dei bastoncini e della forza delle braccia, sono nettamente più veloci nei percorsi in salita.