10 settembre 2010

Coppa del Mondo Skiroll - L'azzurro Simone Paredi si impone nella tappa in salita Frabosa Sottana - Miroglio - Pratonevoso



Pratonevoso - Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice alla prova di Coppa del Mondo di Skiroll oggi all'esordio in terra italiana con la prova in salita a tecnica classica sul percorso da Frabosa Sottana a Pratonevoso di km 11,3 con un dislivello di 950 metri con partenza da quota 650 ed arrivo a Pratonevoso a quota 1600. Circa un centinaio gli atleti in gara suddivisi nelle categorie junior e assoluti maschili e femminili. Dodici le nazioni partecipanti Argentina, Croazia, Rep Ceca, Francia, Germania, Slovenia, Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Russia e naturalmente la Nazionale azzurra.
Perfetta l'organizzazione curata dallo Sci Club Valle Pesio e dai Pattinatori Città di Cuneo.
Il percorso ha messo a dura prova tutti i partecipanti che sono giunti al traguardo molto stremati dalla fatica. Quattro le nazioni che hanno conquistato medaglie, con la Romania che ha piazzato 5 atleti sul podio con una medaglia d'oro, un argento e tre bronzi, seguita dall'Italia con due ori ed un bronzo, Svezia con un'oro ed un argento e la Norvegia con due argenti.
In campo maschile successo per l'azzurro Simone Paredi che ha battuto sul filo di lana lo svedese Andres Svanebo ed il romeno Paul Pepene.
Negli junior maschili il successo è andato al favorito il romeno Petrica Hogiu davanti al norvegese Resaland, bronzo per l'azzurro Stefano Paganessi.
Tra le donne vittoria per la svedese Hanna Seppas, secondo e terzo posto per le romene Monika Gyorgy e Gabriela Leanca. La prima delle italiane al 7° posto Erika Bettineschi.
Nella categoria donne junior vittoria per Giulia Malagoni che ha regolato la norvegese Anniken Alnaes e la romena Timea Sara.

I podi delle quattro categorie in gara:

DONNE ASSOLUTE
1. Hanna SEPPAS SWE 53.51.1
2. Monika GYORGY ROM 54.34.6
3. Gabriela LEANCA ROM 57.17.2



DONNE JUNIOR
1. Giulia MALAGOLI ITA 58.04.9
2. Anniken ALNAES NOR 1.00.15.3
3. Timea SARA ROM 1.00.18.4



MASCHI ASSOLUTI
1. Simone PAREDI ITA 45.03.8
2. Andres SVANEBO SVE 45.04.4
3. Paul PEPENE ROM 45.04.8



MASCHI JUNIOR
1. Petrica HOGIU ROM 45.56.3
2. Mats RESALAND NOR 47.19.0
3. Stefano PAGANESSI ITA 47.40.2



PER I RISULTATI COMPLETI CLICCA QUI SOTTO
http://www.vallepesiosci.it/SkirollDett.aspx?IDNews=152

Sul sito frabosasottana.com nella sezione "immagini" galleria fotografica della manifestazione dal titolo
COPPA DEL MONDO SKIROLL 2010
Clicca qui sotto per accedere


http://www.frabosasottana.com