15 aprile 2014

Anche a Miroglio, volontariato, bene comune



Nei giorni 4, 5 e 6 aprile si è svolta a Saluzzo l’undicesima Fiera del Volontariato promossa dal CSV Società Solidale di Cuneo, finalizzata a contribuire alla diffusione nel territorio della provincia, la pratica del volontariato, inteso come bene comune.
All’evento ha partecipato, anche quest’anno, l’Associazione San Biagio e Maria Vergine di Miroglio di Frabosa Sottana, che ha allestito lo stand assegnato, con immagini e filmati riproducenti i suoi suoi primi cinque anni di attività, osservati attraverso una retrospettiva fotografica, alla formazione dalla quale hanno concorso in molti.
Un video e un libro fotografico sull’argomento, insieme ad altro materiale informativo, hanno testimoniato agli standisti presenti in Fiera (circa una settantina) e ai numerosi visitatori (studenti, popolazione e Autorità Istituzionali e non solo) l’impegno che i Soci aderenti al volontariato, o simpatizzanti che siano, devolvono a favore della popolazione e del territorio della Val Maudagna.

La Fiera è stata anche l’occasione per promuovere, in un contesto simbolicamente rilevante, una iniziativa che annovera tra gli organizzatori l’Associazione San Biagio, d’intesa con il sito www.frabosasottana.com che l’ha ideata.



Si tratta della 1.a edizione del “Salone del libro di montagna”, che avrà svolgimento il 5 e il 6 luglio p.v. a Frabosa Sottana presso l’Albergo Italia e che vedrà la partecipazione di case editrici e autori che promuovono territori e culture, parlando di montagna e della sua esplorazione.

Sarà quella l’occasione nella quale, i fini culturali della Associazione San Biagio, potranno, su un tema così significativo e particolare, trovare terreno fertile per germogliare.

Alberto Verardo