18 aprile 2014

25 aprile ricordato a Miroglio nella Cappella di San Marco al Pellone



Sono trascorsi settant’anni da quando, nei primi mesi del 1944, la Resistenza venne aspramente contrastata in tutte le Valli del cuneese dove assalti, incendi, rastrellamenti, si susseguirono più volte tenendo sotto pressione tutte le popolazioni residenti e sfollate dai centri urbani cittadini.
Se a Roma quel periodo culminò con l’atroce rappresaglia del 24 marzo alle Fosse Ardeatine, in Val Maudagna, alla Cappella di San Marco al Pellone, alla periferia della Frazione Miroglio di Frabosa Sottana, l’eccidio viene barbaramente compiuto il 14 gennaio nei confronti di un manipolo di giovani partigiani colti di sorpresa dalle milizie nazi-fasciste.
Il 25 aprile p.v. la locale Associazione San Biagio promuove una cerimonia in suffragio dei caduti che ricordi a tutti, prima ancora dei fatti accaduti, il significato di quel sacrificio, per perpetrarlo nel tempo attraverso la memoria delle giovani generazioni.
L’appuntamento è per le ore 10 presso la caratteristica Cappella dedicata al santo Evangelista, situata al centro del tracciato stradale che da Frabosa Sottana sale verso le stazioni sciistiche dell’Artesina e di Pratonevoso.
Alla cerimonia ufficiale sono state invitate le locali Autorità civili e militari e le rappresentante dei gruppi combattenti,che hanno già comunicato la loro adesione.
A tutti gli intervenuti,  ricordo della celebrazione, verranno consegnati due pieghevoli; uno traccia una breve storia della Cappella, mentre l’altro ripercorre, ancorchè sommariamente, i fatti di quel tragico gennaio.
Al termine, sempre su iniziativa dell’Associazione San Biagio, un piccolo rinfresco di saluto e ringraziamento.
Coloro che lo desidereranno, ed è auspicabile siano molti, potranno poi, rientrando a Miroglio, visitare la sezione del Museo della Montagna e della Sua Gente dedicata alla rimembranza dove è allestita una mostra documentale sui fatti della Resistenza.
L’Associazione invita altresì tutti gli ospiti con un passato militare che interverranno, a presenziare provvisti dei loro cappelli militari.

Alberto Verardo