14 dicembre 2013

Miroglio - Il Programma natalizio


 
 

 L’Associazione San Biagio di Miroglio di Frabosa Sottana promuove, per il periodo dell’Avvento e del Natale le seguenti iniziative locali aperte a tutti.

Durante il Tempo di Avvento, nel corso della celebrazione della santa Messa alle ore 17 del sabato, verrà progressivamente allestito l’abete natalizio delle “buone intenzioni” con addobbi colorati prodotti artigianalmente da genitori e bimbi, contenenti appunto le buone intenzioni che, grandi e piccini, sgorgano dal cuore di ognuno.

Tutte le intenzioni saranno poi anonimamente trascritte in un documento che sarà custodito agli atti dell’Associazione mentre, i singoli foglietti originali, saranno bruciati in occasione della giornata di chiusura dei festeggiamenti natalizi nel corso di una specifica circostanza che si svolgerà il giorno dell’Epifania.

Nel corso della celebrazione della Santa Messa festiva della Terza settimana di Avvento, il Sacerdote celebrante, in analogia con quanto avviene in Vaticano da parte di Sua Santità Papa Francesco, procederà alla benedizione dei Bambinelli che, come ogni anno, saranno parte dei “Presepi di casa nostra”.  

Durante l’intero periodo natalizio sarà aperta, nella Chiesa Parrocchiale di Miroglio, una mostra fotografica sui “Presepi di casa nostra” realizzati negli anni dalle famiglie del Borgo; sarà realizzata attorno ad un gruppo presepiale (realizzato dalla scuola artistica francese) messo gentilmente a disposizione per la circostanza dalla Signora Anna Viglietti di Frabosa Sottana.

Sabato 28 dicembre alle ore 15.30, prima della celebrazione Eucaristica, si terrà la “Camminata dei pastori” con partenza dalla Cappella dell’Annunciazione in località Ponte e arrivo alla Chiesa Parrocchiale: il gruppo dei partecipanti porterà in dono pane, uova, frutti e dolciumi, poi offerti in dono ai bambini partecipanti.

Sabato 4 gennaio 2014, il pomeriggio sarà dedicato allo spettacolo: “Tutti al cinema”; a partire dalle ore 15.30 proiezioni per grandi e piccini nel salone della Canonica (g.c.).

Lunedì 6 gennaio, giorno della manifestazione del Signore al mondo, verrà festeggiata l’infanzia con giochi vari al coperto a partire dalle ore 10.30; seguirà l’accensione del falò nel quale verranno bruciati i foglietti contenenti le buone intenzioni che hanno addobbato l’abete natalizio e l’omaggio degli ultimi dolcetti.

Completa il calendario delle feste natalizie … allungate, la programmazione di una delle due feste patronali del Borgo di Miroglio.

Lunedì 3 febbraio la chiesa celebra la liturgia in onore di San Biagio vescovo titolare della Parrocchiale; i festeggiamenti relativi, con la consegna del Sanbiagino d’oro, si terranno la seguente domenica 9.