14 dicembre 2013

L'Associazione San Biagio di Miroglio e la Cantina del Sole


Miroglio - Una vecchia foto d'epoca con la Cantina del Sole
 

A Miroglio di Frabosa Sottana è ancora oggi presente, sebbene inattivo per il susseguirsi di eventi che alcuni anni orsono ne hanno compromesso l’operatività, il Ristorante del Sole.
È una struttura relativamente recente, erede di una presenza storica per la località, l’antica Cantina del Sole, ultima tappa prima dell’erta finale che, attraverso i fitti boschi che rivestivano i dorsali delle montagne, conducevano per sentieri impervi ai pascoli montani dell’alta Valle Maudagna, sulla quale troneggia da sempre, maestoso, il Mondolè.
La Cantina del Sole è, ancora oggi, nonostante il trascorrere del tempo e gli inevitabili mutamenti che lo stesso porta con sé, nei cuori di tutti i paesani e negli occhi di coloro che hanno potuto vederla, ma ancor più viverla.

Oggi, dell’antica Cantina, resta la struttura muraria, ammodernata e resa accogliente, testimonianza di un passato che, sebbene non potrà mai più tornare, vive ancora nello spirito dei mirogliesi, alimentandone le radici culturali e quelle della tradizione.

In occasione di un recente concorso di poesia tenutosi nelle terre del kyè, il ricordo dell’Osteria del Sole è stato protagonista, vincendolo.
L’Associazione San Biagio di Miroglio – che ha, tra l’altro, nel suo statuto il recupero della cultura e della tradizione locale - intende partecipare a tutti il ricordo di quella meta tanto ambita in passato, che ha segnato per molti una sola, semplice, umile tappa, del lungo cammino della vita.

 
La Cantina del Sole

Si snoda la strada sterrata
dal fondovalle verso l’alta cima lontana.
In vetta, il profilo confuso e sfumato
di una piccola malga di pietra: la meta.
Il giorno che scorre veloce
schiarisce il lento oscillare del vecchio carretto
che stenta a salire.
È dolce il suono dei campanelli
che battono il petto del mulo ormai stanco.
Coraggio fratello,
tra poco sarà tempo di sosta e ristoro.
Nell’aria sempre più calda
il carrettiere, come ultimo invito, ondeggia la frusta
che lieve ricade nell’aria schioccando.
Un mezzo tornante,
ed ecco l’ambita ed attesa Cantina del Sole.
La sosta per vincere l’ultimo strappo:
un lungo respiro, del fieno, un bicchiere di vino.