14 dicembre 2013

Miroglio - festa dei Bambinelli




 

Anche quest’anno l’Associazione San Biagio di Miroglio promuove, nel piccolo ma vivace borgo della Val Maudagna, numerose iniziative natalizie aperte alla partecipazione dei residenti e dei numerosi ospiti invernali, tra le quali quella denominata “l’abete delle “buone intenzioni”.

Su di esso verranno collocate stelline dorate e argentate realizzate a mano, che conterranno piccoli pensieri e intenzioni che piccoli e grandi vorranno offrire sull’altare della fede nel periodo natalizio sino al giorno dell’Epifania.

Essa si affianca alla più tradizionale “Presepi in casa” che tanto successo ha avuto negli anni e che ha un prologo nel corso della celebrazione Eucaristica di sabato 14 dicembre alle ore 17, con la benedizione dei bambinelli che verranno posti a Natale nei presepi allestiti nelle singole abitazioni.

Come ogni anno, la benedizione avviene in coincidenza con la terza settimana di Avvento, e con l’analoga cerimonia presieduta dal Papa in piazza San Pietro e che costituisce un importante momento di valorizzazione della tradizione e della sensibilità religiosa dell’intero Paese.

L’invito che l’Associazione rivolge a tutti i fedeli, è quello di partecipare numerosi e di fare in modo che il rinnovarsi di una iniziativa semplice ma intimamente sentita possa, ancora una volta, evidenziare anche esteriormente, il sentimento religioso che il cristiano possiede e detiene da quando San Francesco, nel 1223 in quel di Greccio, propose all’intera umanità con il suo presepe vivente, primo in assoluto nella storia.

Alberto Verardo