04 gennaio 2012

Grande successo per il convegno "Slalom tra le difficoltà"


Venerdi 30 dicembre si è svolto con grande affluenza di pubblico presso la sala polivalente di Frabosa Soprana il convegno sulla psicologia applicata allo sci alpino dal titolo "Slalom tra le difficoltà".
L'evento organizzato dallo Sci Club Frabosa con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Invernali e dal Comune di Frabosa Soprana, ha visto la presenza di relatori del calibro di Piero "Pierino" Gros, Gianluca Rulfi, Carlo La Magna Zimmermann, Paolo Deflorian, Stefano Viglione.
La serata è stata magistralmente condotta dalla Dott.ssa Francesca Vinai e da un moderatore d'eccezione: Pietro Blengini, grande conoscitore del mondo dello sci agonistico in quanto Vice Presidente del Comitato della Alpi Occidentali F.I.S.I., nonchè Assessore Provinciale al Turismo.


Il congresso ha avuto inizio verso le ore 21,00 con un'introduzione alla serata di Mauro Liprandi, Presidente dello Sci Club Frabosa, che ha poi ceduto la parola alla Dott.ssa Vinai la quale ha presentato il progetto di
"Mental training", unico nel suo genere in queste zone e che sarà portato
avanti per i prossimi due anni in collaborazione con lo sci club ospitante.
La proposta della dottoressa riguarda in particolar modo gli allenatori e gli atleti ma si sta pensando di allargarla anche ai genitori.
Le spese del progetto saranno sostenute unicamente dallo Sci Club Frabosa (il che evidenzia, soprattutto in questi tempi di crisi, la preparazione a 360° che lo Sci Club intende dare ai suoi ragazzi).
Successivamente Pietro Blengini ha introdotto i relatori ponendo loro domande riguardanti l'argomento di discussione con particolare riferimento alla loro carriera in nazionale (Piero Gros e Stefano Viglione), al compito di allenatori di squadre sportive di alto livello (Paolo Deflorian e Gianluca Rulfi) o al rapporto "ingombrante" che si può creare tra genitori e figli (Paolo Deflorian, Piero Gros, Carlo La Magna Zimmermamm).

Prossimo appuntamento in calendario:
il concerto di Capodanno presso la sala poloivalente di Frabosa Soprana
giovedi 5 gennaio alle ore 21.

Frabosa Soprana, 1 gennaio 2012