05 giugno 2011

E' mancato Mario Ponzo, uno dei pionieri degli albergatori. Gestiva da quasi 50 anni l'Albergo delle Alpi di Miroglio


Con Mario Ponzo se ne va un pezzo della storia turistica della provincia granda. Era il lontano 1964, quando con la moglie Mariuccia inaugurarono uno degli alberghi storici del monregalese, il "delle Alpi" di Miroglio, piccola frazione del comune di Frabosa Sottana. E' mancato sabato scorso alle Molinette di Torino, afflitto dalla Sla, una malattia degenerativa del sistema nervooso. Nei primi anni '60, si era da poco avviata la costruzione degli impianti sciistici di Artesina e Pratonevoso, trasformando l'economia della Val Maudagna da prettamente agricola e pastorale, a turistica con il sorgere di strutture ricettive alberghiere e la costruzione di innumerevoli abitazioni stagionali. Ben presto l'intera valle venne presa d'assalto soprattutto dai turisti della Liguria. Persona gentile con tutti, aveva saputo tradurre in pratica una vocazione che al giorno d'oggi è sempre più rara: il gusto dell'ospitalità. A partire dagli anni 80 nel suo ristorante passarono i nomi più celebri dell'Italia sportiva e dello spettacolo. Nel tempo il delle Alpi andò legandosi a due grandi manifestazioni, il Meeting Internazionale di Nuoto di Mondovì che per un decennio ha portato a Miroglio i più prestigiosi interpreti mondiali del nuoto attraverso la cena di gala con oltre duecento invitati, e l'annuale Sagra della Castagna di Frabosa Sottana con i grandi atleti premiati con la Castagna d'Oro.
Lascia la moglie Mariuccia ed i figli Roberto chef del ristorante e la figlia Gabriella proprietaria del bar pizzeria di Miroglio.

Nella foto in alto Mario Ponzo al centro premiato nel febbraio scorso dal Sindaco Dott. Giovanni Comino e dal Parroco di Miroglio Franco Giuli.

I funerali si svolgeranno martedi 7 giugno a Miroglio nella chiesa Parrocchiale di San Biagio.
Alla famiglia Ponzo, le più sentite condoglianze, da chi come me, ha avuto il privilegio di conoscere un grande uomo come Mario.
Gianni Dulbecco