18 aprile 2011

Miroglio - Commemorazione del XXV aprile alla Cappella di S. Marco


Domenica 17 aprile, con il rito della benedizione dell’ulivo che ricorda il trionfale ingresso di Gesù in Gerusalemme, sono iniziate le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa che quest’anno avrà la particolarità di concludersi in concomitanza con l’annuale commemorazione della Liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascsta.
Anche la piccola borgata di Miroglio di Frabosa Sottana ha iniziato il percorso della settimana della passione, morte e resurrezione del Cristo, che si concluderà il lunedì di Pasqua, dedicato all’annuncio della resurrezione del Cristo dato dall’angelo al sepolcro, che quest’anno il calendario fissa al 25 aprile.
Come nella tradizione, ogni anno, nella Cappella dedicata a San Marco evangelista posta sulla via dell’Artesina in località Scarrone, il giorno della Liberazione, su iniziativa della locale Associazione San Biagio e M.V., con la disponibilità del Reverendo Parroco di Miroglio, viene celebrata la Santa Messa in suffragio dei partigiani e dei civili uccisi in quel luogo nel gennaio del 1944 nel corso di un rastrellamento.
Dopo la Santa Messa, il cui inizio è previsto per le ore 10, avrà luogo la cerimonia ufficiale di commemorazione al cui termine il celebrante procederà alla benedizione della targa marmorea che ricorda i caduti portandone incisi i nominativi.
Ricorrendo quest’anno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è intendimento dell’Associazione San Biagio far assumere alla cerimonia particolare significato attribuendo ad essa, oltre alla solennità ed il rilievo che la stessa sottende, il valore che la circostanza merita; alla cerimonia sono state ufficialmente invitate, anche per questo, le Autorità locali e le rappresentanze combattentistiche e d’arma.
Al termine, a tutti i partecipanti, nel ricordo delle antiche tradizioni risalenti al 1828, verrà offerta una semplice colazione sul piccolo prato antistante la Cappella campestre.
Alberto Verardo