18 aprile 2011

Frabosa Sottana - Il programma dei festeggimenti patronali di San Giorgio, il Palio delle Frazioni e la Mostra Zootecnica



Anche quest'anno come consuetudine, Frabosa Sottana celebrerà la Festa Patronale di San Giorgio con appuntamenti che si protrarranno per quindici giorni. La processione sarà spostata a causa delle festività pasquali a domenica 8 maggio. Nella stessa giornata si terrà la Fiera Zootecnica con la partecipazione degli allevatori della Valle Maudagna e territori limitrofi che esporranno bovini di varie razze di montagna, ovini e caprini in particolare la pecora autoctona frabosana, cavalli da lavoro, pony, asini e muli, tutti animali della tradizione valligiana che assieme al legno e alle castagne ha rappresentato le risorse del passato. Per la via principale del paese si svolgerà il Mercato di San Giorgio a partire dalle ore 9.
Domenica primo maggio avrà inizio il “Palio delle Frazioni”, competizione a squadre tra le otto frazioni del comune di Frabosa Sottana che per due settimane (conclusione sabato 14 maggio) daranno vita a numerose e combattute gare che vedranno impegnati i frabosani per contendersi l’ambito premio finale il “Palio di S. Giorgio”. Una manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Frabosa Sottana che oltre a rappresentare un momento di aggregazione, dimostra che anche in un periodo di bassa stagione (con la chiusura degli impianti sciistici), riesce ad offrire ai turisti momenti di svago e divertimento con grande successo, come testimoniato dalla grande affluenza di pubblico delle passate edizioni.
Di seguito il programma delle manifestazioni civili e religiose.


IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SAN GIORGIO

sabato 23 aprile
ore 20,30 Santa Messa

sabato 30 aprile
ore 15,00 Pomeriggio dedicato ai bambini

domenica 1 maggio
ore 15,00 Palio delle Frazioni: "Taglio del tronco", "Pianto del chiodo", "Corsa con i bidoni"

martedi 3 maggio
ore 21,00 Torneo di Pallavolo

giovedi 5 maggio
ore 21,00 Torneo di Pallavolo

venerdi 6 maggio
ore 21,00 Finali Torneo di Pallavolo

sabato 7 maggio
ore 15,00 "Lancio dell'uovo", "Corsa nei sacchi"

domenica 8 maggio
ore 10,00 Santa Messa Solenne e Processione
ore 15,00 Gara a bocce quadre

domenica 8 maggio
ore 08,30 Mostra Zootecnica
ore 09,00 Mercato di San Giorgio

martedi 10 maggio
ore 21,00 Torneo di freccette e scala 40

giovedi 12 maggio
ore 21,00 Torneo di calcio balilla e ping pong

venerdi 13 maggio
ore 21,00 Prova culturale

sabato 14 maggio
ore 15,00 Super percorso misto (8 giochi in 1)
ore 20,00 Cena di chiusura e assegnazione del Palio