01 dicembre 2010

Presentata nei giorni scorsi la Stagione Sciistica del Cuneese. Biglietto unico per tutte le stazioni della Granda entro 2-3 anni


E’ stata presentata nei giorni scorsi a Carrù la Stagione Sciistica Cuneese 2010-11. L’evento è stata l’occasione per presentare l’imminente stagione invernale degli impianti sciistici cuneesi e le principali novità proposte per quest’anno dai diversi impianti e comprensori. La provincia di Cuneo contiene un vasto territorio montano, vicinissimo alla Liguria, una sorta di “mezza luna” che va dalla Val Tanaro fino alla vallate del saluzzese e racchiude al suo interno le Alpi del Mare: venti valli, 27 tra stazioni e comprensori sciistici, 180 km lineari di montagne, e una natura ancora vergine ed incontaminata. Nel corso della presentazione alla stampa, avvenuta al teatro Vacchetti, erano presenti numerosi sindaci ed assessori delle località sciistiche della granda, nonchè i responsabili delle stazioni invernali della provincia di Cuneo.

L’Assessore Provinciale al Turismo Pietro Blengini ha annunciato importanti novità “La nostra clientela è soprattutto quella della Liguria con molte famiglie che arrivano anche dalla vicina Costa Azzurra e dal torinese. Ed è questa clientela che ci ha permesso di rimanere sul mercato e fare degli investimenti importanti. Il nostro obiettivo è quello di arrivare al biglietto unico di tutte le stazioni della “Granda”, ci stiamo lavorando e sono convinto che entro 2-3 anni diventerà realtà; è il salto di qualità che tutti vogliamo”.

L’altro segnale emerso dall’incontro è stato annunciato da Alberto Cirio Assessore Regionale al Turismo “Sulla base di quanto è fatto già nella vicina Francia, in Trentino e Valle d’Aosta, dove il sistema neve è organizzato in maniera diversa, la Regione Piemonte sta valutando come intervenire. Si tratta di acquisire da parte della Regione la proprietà degli impianti di risalita facendoli gestire ai privati con un canone da definire. A tale proposito Fin Piemonte sta elaborando uno studio che ci verrà consegnato a fine gennaio 2011, dopodiché lo valuteremo in un incontro con tutti gli operatori per trovare la migliore soluzione che sia favorevole per tutti.”

Infine un’altra chicca illustrata dal Presidente dell’ATL l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, Gianni Vercellotti “Lo storico simbolo della Paramount Pictures è una montagna. Quella montagna è il Monviso. Per rilanciare il turismo cuneese dobbiamo riuscire a far si che la montagna simbolo abbia nome e cognome: “Monviso, Piemonte, Cuneo”.
Al termine dell’incontro sono seguiti gli interventi dei responsabili delle diverse stazioni invernali per annunciare le novità per l’imminente stagione sciistica.