23 dicembre 2010

Miroglio: anche quest'anno la tradizionale "Camminata dei pastori"



Anche quest'anno a Miroglio, nel pomeriggio di mercoledi 29 dicembre alle ore 15,45, si svolgerà la tradizionale "Camminata dei pastori", rappresentazione ideale del viaggio dei pastori verso la capanna di Betlemme. Partendo dalla località Ponte, un gruppo di persone in costume con pecore e caprette al seguito raggiungerà la parrocchiale ove, prima della benedizione, si svolgerà una piccola rappresentazione teatrale che avrà come tema "La favola di Gelindo", il pastore che la tradizione vuole che sia stato il primo a correre in visita alla capanna dove è nato Gesù.
Nell’immaginario collettivo del Piemonte antico, ma neanche troppo, la figura di Gelindo è sinonimo del Natale; ha il cappello in testa ed i calzoni sotto il ginocchio, porta un agnello sulle spalle, al braccio la tradizionale “cavagna” e l’immancabile piva musicale.
La favola di Gelindo, scaturita dalla penna di Corrado Quadro è la storia di un contadino onesto ed ingenuo che mescola le sue umili vicende con la nascita del Redentore.
Introdotta di recente tra le manifestazioni natalizie del borgo, la “Camminata dei Pastori”, con annessa breve recita teatrale, è stata pensata, voluta e sostenuta dall’Associazione San Biagio e M. V. di Miroglio, che ha assunto la decisione di collocarla stabilmente tra le iniziative di particolare significato culturale e religioso da proporre durante il periodo natalizio a Residenti ed Ospiti, per cercare di coinvolgerli in una delle numerose azioni portate avanti con lo scopo di rivitalizzare sempre più il borgo e la vallata.
Alberto Verardo