04 ottobre 2013

Miroglio domenica 6 ottobre consegna del Riccio d'Oro 2013



 
 
È una consuetudine oramai di rilievo quella che a Miroglio di Frabosa Sottana, ad inizio autunno, viene celebrata nella prima domenica di ottobre.

Si tratta della giornata del “Ringraziamento per i frutti della terra” che, per affinità di contenuto e di periodo, coincide con un’altra iniziativa consolidata promossa dalla locale Associazione San Biagio, denominata “Riccio d’oro”.

Il guscio ricco di aculei, che aprendosi consente di cogliere la castagna, frutto semplice ma prelibato che tanta parte ha avuto nella storia della val Maudagna, sarà simbolicamente attribuito quest’anno con la motivazione che riconosce il costante e disinteressato impegno del destinatario a sostegno delle attività caritative, sociali e promozionali realizzate nel Borgo.

Tornando ai frutti della terra, domenica 6 ottobre, nel corso della celebrazione della santa Messa delle ore 10, i mirogliesi offriranno al celebrante un cesto dei prodotti stagionali tipici del luogo, per testimoniare l’amore per la loro terra e il sacrificio che chiede per essere coltivata.

Tra questi le immancabili castagne che, arrostite nel pomeriggio dai “mundaj” locali, mentre i bambini presenti potranno divertirsi con i giochi già organizzati con impegno dai soci dell’Associazione, verranno offerte gratuitamente ai presenti unitamente alle opportune bevande.

Parteciperà, come avviene da numerosi anni, il gruppo degli “Amici di Daniele” dell’Associazione Down Savona Onlus.
(a.v.)