10 settembre 2013

Festa patronale a Miroglio


 
 

Torna in festa la ridente frazione di Miroglio di Frabosa Sottana con l’ultima celebrazione del periodo estivo.

L’occasione è offerta dalla annuale celebrazione della Festa Patronale del Nome di Maria che quest’anno si svolgerà nei giorni 14 e 15 settembre.

Dopo la tradizionale fiaccolata del sabato sera, con partenza ed arrivo alla Parrocchiale dopo aver raggiunto la borgata “Ponte”, estremo lembo sud del Paese, la domenica sarà completamente dedicata ai festeggiamenti religiosi della mattina e ai giochi per grandi e piccini del pomeriggio.

Al termine della Santa Messa solenne delle ore 10 si svolgerà la processione con la cassa lignea di Maria Ausiliatrice portata a spalla, che si svilupperà lungo le vie dell’intero paese sino alla sua parte estrema dove è edificata, da alcuni secoli, la Cappella dell’Annunciazione, i cui lavori di ristrutturazione e riaffrescatura interna ed esterna, condotti dall’artista locale Gianmarco Ponzo, si sono completati di recente.

Al termine del percorso, sul sagrato della Chiesa, il Celebrante concluderà la parte religiosa della festa con la benedizione solenne.

La giornata proseguirà con i tradizionali “giochi per grandi e piccini” che occuperanno l’intero pomeriggio a partire dalle ore 14.30.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale e la locale Associazione San Biagio Onlus, che promuovono e organizzano la giornata, invitano tutti i mirogliesi, ma anche i residenti in Valle e i villeggianti, a partecipare numerosi alla festa, che racchiude in sé fede, devozione, cultura, tradizione e svago.

Alberto Verardo