03 febbraio 2013

Miroglio, celebrata solennemente la festa patronale di San Biagio



L’intera Comunità di Miroglio di Frabosa Sottana, unitamente a numerosi villeggianti ed ospiti occasionali, tornati per l’occasione, sono stati parte di una intensa giornata di festeggiamenti dedicata, come è consuetudine nella prima domenica di febbraio – quest’anno coincidente con la festa liturgica – a San Biagio, vescovo e martire, titolare della parrocchiale e Patrono della località.

Due i momenti che hanno caratterizzato la giornata: la celebrazione della Messa e il rito della benedizione della gola, a seguire il pranzo sociale con la consegna dei riconoscimenti del “Riccio d’oro 2012” e del “Sanbiagino d’oro 2013”.

La chiesa, riccamente addobbata per l’interessamento della famiglia Ponzo, titolare della panetteria-pasticceria di Pratonevoso, sempre vicina al Borgo natio, ha stentato a contenere i fedeli che, numerosissimi, hanno partecipato alla liturgia celebrata da Don Giuli e, con pazienza, hanno ordinatamente atteso per la benedizione della gola.



In attesa del pranzo sociale, i presenti hanno potuto sorseggiare una cioccolata calda, realizzata con prodotti gentilmente offerti dalla Ditta Ferrero di Alba.

Il pranzo sociale è stato consumato, come consuetudine, presso l’hotel “delle Alpi” che, quest’anno, riprendendo antiche tradizioni, ha dedicato le portate al mondo antico proprio delle consuetudini alimentari del passato.

L’atteso momento dei riconoscimenti si è formalizzato al termine del pasto.

Il Sindaco del Comune di Frabosa Sottana, dott. Giovanni Comino, ha consegnato il “Riccio d’oro 2012” – che non era stato tecnicamente possibile attribuire a suo tempo – al Canonico Mario Rizzo, Parroco del Capoluogo; la motivazione con la quale la Comunità di Miroglio ha conferito ilo riconoscimento, recita “Per il costante proficuo disinteressato impegno nel campo della Carità a favore del Prossimo”.

Don Franco Giuli, ha invece consegnato, subito dopo, il “Sanbiagino d’oro 2013” alla Signora Aragno Ponzo Salvina, con l’importante e significativa motivazione “Per la costante, preziosissima opera svolta con umiltà e sapienza per la conservazione e lo sviluppo delle opere e delle iniziative parrocchiali”.

L’Associazione di volontariato San Biagio, che dal 2007 è attiva sul territorio di Miroglio e più in generale del Comune, si è fatta interprete, unitamente alla Parrocchia, dei ringraziamenti agli intervenuti per la disponibilità e per il grande numero di presenze che conforta e stimola a sempre più progredire.

Nel fare ciò ha altresì messo a disposizione delle famiglie, il fascicolo “Presepi di Casa Nostra” – realizzato dalla stessa Associazione in concorso con il “CSV Società Solidale” di Cuneo – contenente una raccolta, non esaustiva, di 131 immagini di presepi realizzati nelle case delle famiglie di Miroglio, ma anche della Valle, dal 2004 ad oggi.

Alberto Verardo