10 settembre 2012

Miroglio ha celebrato solennemente la ricorrenza del Nome di Maria, festa patronale del piccolo borgo




Domenica 9 settembre la Frazione Miroglio di Frabosa Sottana ha celebrato solennemente l’annuale ricorrenza del Nome di Maria, che è festa patronale del piccolo Borgo.
Dopo i festeggiamenti estivi, durante i quali hanno avuto spazio iniziative culturali, sociali e ludiche, con settembre si è giunti al momento conclusivo dei medesimi.
Essendosi tutti svolti all’ombra del campanile di San Biagio, l’incombenza di porre il suggello alla stagione non poteva perciò che essere lasciato alla festa patronale.
La bellissima giornata di sole ha favorito la partecipazione alla festa da parte sia dei residenti che dei numerosissimi turisti e villeggianti in gran parte provenienti dalla vicina liguria, ma non solo, che hanno gremito la chiesa parrocchiale per la Messa solenne celebrata dal parroco di Villavecchia.

Al termine della funzione religiosa si è svolta la tradizionale processione per le vie dell'antico borgo, con la statua lignea della Madonna Ausiliatrice, la Madonna di Don Bosco, portata a spalla lungo le vie del Borgo dai volenterosi paesani fino alla borgata Ponte, con sosta nei pressi dell'edicola completamente restaurata, per poi fare ritorno al piazzale antistante la chiesa.



Ad accompagnare la processione dietro il Cristo, e prima della statua della Madonna, la Banda Filarmonica di Morozzo che al termine della processione ha allietato i presenti sul sagrato antistante la Chiesa Parrocchiale con brani di musica leggera molto apprezzati dai presenti.



Nel primo pomeriggio dopo la benedizione dell'edicola restaurata in località Ponte,sul prato antistante la canonica si sono svolti i giochi in piazza per grandi e piccini, concludendo una bellissima giornata di svago e divertimento.

Nella sezione "immagini" del sito www.frabosasottana.com ampia galleria fotografica della manifestazione dal titolo Festa Patronale Miroglio 2012