07 febbraio 2011

La festa di San Biagio a Miroglio


Un momento della celebrazione della Santa Messa


La benedizione della bandiera dell'Associazione San Biagio impartita dal Parroco Don Franco Giuli


La consegna del Sanbiagino d'oro al Gruppo Alpini di Frabosa Sottana, premio ritirato dal Presidente del Gruppo Eugenio Billò



Consegna dell’Attestato di partecipazione all’iniziativa “Presepi in casa 2010” al signor Ponzo Mario del Ristorante “delle Alpi” di Miroglio da parte del Sindaco dott. Comino Giovanni

_________________________________________________________

L’annuale festeggiamento che la comunità di Miroglio di Frabosa Sottana riserva a San Biagio, titolare della locale parrocchiale, è stato quest’anno particolarmente significativo per l’Associazione San Biagio e Maria Vergine che su quel territorio e più in generale nell’alta valle Maudagna, svolge la sua attività di volontariato nel campo culturale, sociale e formativo.
Officiata dal Reverendo don Emanuele, un sacerdote proveniente da altra provincia con un folto gruppo di bambini, assistito dal Parroco e da un diacono ed animata dalla locale cantoria della quale fanno parte diversi soci, la celebrazione eucaristica di domenica 6 febbraio ha visto la partecipazione a questo solenne momento di fede e di gioia comunitaria, oltre che la popolazione residente, anche molti ospiti e villeggianti estivi provenienti dall’Artesina, da Pratonevoso e dal più ampio circondario; numerosi sono anche stati coloro che hanno risalito l’autostrada Verdemare, provenendo dal savonese e dal genovesato.
Diverse e numerose sono state le significative particolarità che hanno caratterizzato l’intensa giornata.

La prima è stata l’esposizione in chiesa della serie dei pannelli fotografici raffiguranti gli oltre trenta presepi realizzati nelle rispettive abitazioni dalle diverse famiglie del luogo e non soltanto, che hanno partecipato all’iniziativa che l’Associazione San Biagio promuove da numerosi anni denominata “Presepi in casa 2010”; a ciascuna di esse, non trattandosi di una competizione ma bensì di una partecipazione testimoniale di adesione ad un gesto di fede, è stato rilasciato un semplice ma significativo attestato di partecipazione.
La seconda è legata alla presenza in chiesa del nuovo vessillo identitario dell’Associazione San Biagio e Maria Vergine che promuove e sostiene, unitamente alla Parrocchia, le numerose iniziative che vengono attuate in questo piccolo Villaggio durante tutto l’arco dell’anno.
Durante la santa Messa il reverendo Parroco, Don Franco Giuli, ha proceduto alla sua solenne benedizione tenuto conto che la bandiera era alla sua prima uscita ufficiale essendo stata realizzata proprio per essere disponibile in questa circostanza.
La terza ha i colori leggermente attenuati, ma ancora ferventi, della tradizione: si è trattato della benedizione della gola con la distribuzione ai fedeli, a ricordo della circostanza, di una immagine nella quale è riprodotto il quadro raffigurante il Santo e la Madonna del Monte Regale, presente nella Parrocchiale.

Ha i colori brillanti del tiepido sole primaverile, invece, la quarta particolarità che ha visto protagonisti i fedeli grandi e piccini che hanno occupato l’intero sagrato della chiesa, allietando con il loro vociare festoso il momento della consumazione di una ottima cioccolata calda con panna appositamente preparata e distribuita gratuitamente.
All’ora di pranzo una buona parte degli intervenuti si è poi trasferita al Ristorante “delle Alpi” dove ha potuto consumare con serena gaiezza l’apprezzato pranzo sociale; allo chef Roberto Ponzo ed ai suoi genitori che hanno presieduto all’organizzazione ed alla gestione della sala, con il ringraziamento di organizzatori e partecipanti, è stato tributato un caloroso e prolungato applauso.
La quinta ed ultima particolarità, la più rilevante per significato e contenuto unitamente a quella della bandiera, è legata strettamente all’attribuzione è rappresentata dalla consegna dell’ambito riconoscimento del “Sanbiagino d’oro” a persona o ente che si è adoperato, in modo discreto ed umile, per il bene della chiesa e della collettività.

Quest’anno, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che sarà ricordato ufficialmente con la festa nazionale del 17 marzo, il riconoscimento è stato attribuito e dedicato al “Gruppo Alpini di Frabosa Sottana” con la motivazione “ che accomuna le penne nere di Miroglio e dell’intera vallata, interprete mirabile dell’impegno militare e civile profuso con slancio ed abnegazione, spesso con il sacrificio della vita”.
La consegna è stata fatta dal Reverendo Parroco al Presidente del Gruppo, il signor Eugenio Billò presente alla semplice cerimonia con alcuni componenti di lunga militanza del Gruppo stesso.

A tutti gli intervenuti, ai premiati ed alle Autorità presenti, tra le quali, per tutte e per non ometterne alcuna è giusto citare il signor Sindaco del Comune di Frabosa Sottana, dott. Giovanni Comino, quale figura istituzionale che riassume in sé la popolazione ed il territorio, le persone e l’ambiente, da parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Miroglio e dell’Associazione San Biagio e Maria Vergine, un sincero grazie per aver permesso che la festa, fosse di tutti e potesse essere veramente tale per tutti.
Alberto Verardo