10 febbraio 2011

Gianluca Rulfi: dalle vette del Mondolè al tetto del Mondo



Frabosano doc, è il tecnico del campione del Mondo di Supergigante Cristof Innerhofer. Nel 2007 aveva centrato l'oro mondiale ad Are (Svezia) sempre nel SuperG con lo sciatore Patrick Staudacker

C’è un po’, anzi un bel po’, anche di Frabosa e del Mondolé nella prima medaglia d’oro dello sci italiano nella specialità supergigante nei Campionati Mondiali di Garmisch. Il pezzo, da novanta, si chiama Gianluca Rulfi, nato, cresciuto e residente a Frabosa che è l’allenatore responsabile del gruppo discesa e velocità della nazionale Italiana di sci da ormai 5 anni.

Il campione si chiama Cristof Innerhofer, classe 1984 di Brunico (BZ), che ieri (9 febbraio), sulle Alpi bavaresi, ha portato sul gradino più alto del podio la bandiera italiana vincendo la prova d'apertura per il settore maschile dei Campionati Mondiali di sci alpino in corso di svolgimento a Garmisch Partenkirchen.

La discesa di Cristof Innerhofer, sceso con il pettorale numero 15, è stata impeccabile. L'altoatesino, atleta delle Fiamme Gialle, ha mantenuto traiettorie ideali, soprattutto nei passaggi chiave della pista. Un supergigante lungo, svoltosi su un terreno duro e particolarmente sconnesso, che ha messo a dura prova la resistenza fisica e la preparazione tecnica e atletica degli sciatori.

“E’ stata una vittoria sofferta – ha commentato Gianluca Rulfi – perché era da qualche gara che buttavamo via occasioni ghiotte, ma oggi è stata la volta buona. Era tanto che aspettavamo questo momento dopo una serie di risultati positivi, ma mai pienamente soddisfacenti a causa della sua troppa prudenza, ma in questa gara ha trovato la condizione giusta”.

Ma quale molla ha fatto scattare la “condizione giusta”?

“Credo proprio sia la strigliata fattagli dal direttore agonistico dopo l’ultima gara che aveva condotto con troppa prudenza. Una strigliata che lo ha fatto reagire in maniera positiva e credere ancora di più nei suoi mezzi– continua il tecnico frabosano – .La pista di oggi era molto difficile e per questo adatta alle sue caratteristiche di sciatore bravo sul tecnico e sulla neve dura”.



Gianluca Rulfi (a destra, con il Campione del Mondo di SuperG l'azzurro Patrick Staudacker sul palco del Palasagra di Frabosa Sottana (Castagna d'oro 2007)

Per la cronaca alle spalle dell'azzurro, altri fuoriclasse: seconda piazza per l'austriaco Hannes Reichelt; medaglia di bronzo per il leader della Coppa del Mondo, il croato Ivica Kostelic. A seguire Didier Cuche - che vinse il titolo mondiale nel 2009 - e Benjamin Raich. Werner Hell ha chiuso 8°, Peter Fill 9°. La rassegna iridata di Garmisch prosegue con le discese libere maschile e femminile, in programma rispettivamente sabato 12 e domenica 13 febbraio 2011; il giorno 11 supercombiata donne.

Gianluca Rulfi conta di rientrare sulle piste del Mondolé lunedì e “magari – dice – con qualche altra medaglia; i ragazzi ci sono, speriamo che le piste e le condizioni tengano e i risultati arriveranno”