13 luglio 2010

INIZIATIVE D'ESTATE A MIROGLIO


Il calendario, ci ricorda che da una ventina di giorni è iniziata l'estate e, come avviene oramai da diversi anni, cominciano ad assumere contorni maggiormente definiti le varie iniziative estive che il piccolo Borgo di Miroglio intende promuovere per rendersi ancor più accogliente ed allegro.
Anche quest’anno, con la regia della locale Associazione San Biagio e M. V., i cui soci prestano volontariamente la loro opera per svolgere e sostenere le iniziative, l’estate del Borgo prenderà avvio a metà luglio (Domenica 18) con la nuova edizione della manifestazione “Miroglio in fiore” che, con la vivacità e la genuinità che solamente le fioriture sono in grado di offrire, sarà l’asse portante di tutta l’estate.
Contemporaneamente verrà anche lanciata la promozione del concorso di disegno dedicata a tutti i bambini con particolare attenzione a quelli in età scolare, residenti nel borgo o nelle aree limitrofe ed anche a coloro che vi soggiornano per la stagione; quest’anno il tema cui riferirsi per realizzare i disegni è quello de “I paesaggi montani della Val Maudagna”, che è auspicabile riesca a coinvolgerli numerosi.
Nell’ultima domenica di luglio, il giorno 25, verrà celebrata la “Domenica del pane” che ha fatto rinascere una antica tradizione che unisce la distribuzione del pane che è di per sé una benedizione di Dio per il corpo, all’unico ed essenziale alimento spirituale con il quale l’uomo coltiva e conferma la sua fede, l’Eucaristia.
Per Miroglio il periodo di maggiore attività ed intensità di iniziative sarà, come sempre, quello di agosto; attività culturali, mostre, incontri, serate in piazza, giochi e gare tra le quali spiccherà, per tradizione e consenso, la gara alle bocce, si alterneranno per concludersi con l’altrettanto tradizionale cena dell’amicizia.
Spiccano nel calendario le giornate di domenica 8 agosto, quando aprirà ancora una volta le sue porte per offrirsi ai visitatori che potranno apprezzare il suo interno completamente affrescato, l’antica Cappella campestre presente in località Pellone dedicata a San Marco Evangelista e le giornate di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 agosto quando ci saranno le iniziative delle “Torte in pista”, dell’esposizione dei prodotti orticoli locali e delle premiazioni dei vari concorsi tra cui quello dei disegni dei bambini.
Altro tema forte delle serate saranno le mostre e le videoproiezioni con immagini del passato e del presente della località proposte da Residenti e Villeggianti, gli incontri culturali imperniati sulle attività tradizionali e non solo dell’alta Valle; non mancherà anche una serata dedicata all’ “Incontro con l’autore” ed un’altre promossa dalla Pro Loco con annessa polentata.

A settembre sarà poi solennemente festeggiato il “Nome di Maria”, festa patronale del Borgo e ad ottobre, in chiusura di stagione, la giornata del ringraziamento per i frutti della terra con la consegna del riconoscimento del “Riccio d’oro” a persona particolarmente meritevole perché impegnata nel campo della carità a favore del prossimo.

Informazioni maggiormente dettagliate saranno pubblicate sul consueto volantino “Programmi per l’estate” che verrà messo a disposizione di chi avrà piacere di essere informato a partire da metà luglio nei tradizionali punti di distribuzione ed anche attraverso l’istituendo punto turistico voluto dal Comune di Frabosa Sottana.
Alberto Verardo