20 luglio 2010

Domenica del pane a Miroglio - Partono le iniziative estive nel segno del ringraziamento



Domenica 25 luglio, a Miroglio, nella chiesa Parrocchiale di San Biagio, anche quest’anno verrà celebrata la Domenica dedicata al pane, l’alimento che è da sempre una benedizione di Dio.
Il programma prevede alle ore 10.00 la celebrazione della Santa Messa di ringraziamento officiata dal Reverendo Parroco ed animata dalla locale cantoria, al termine della quale, ad ognuno dei presenti, verrà distribuito un pane gentilmente offerto dalla Panetteria Ponzo di Pratonevoso che ha uno stretto legame con Miroglio avendo in questo Borgo le sue radici.

Alimento semplice e povero è il primario nutrimento del corpo che per i credenti si trasforma con i sacri riti nelle specie del corpo di Cristo Eucaristico divenendo alimento dell’anima.
Come è consuetudine, il dono del pane è accompagnato dalla consegna di una immagine ricordo che quest’anno riproduce Gesù.

È auspicabile che il bel tempo favorisca l’afflusso dei fedeli consentendo ai medesimi di godere delle bellezze naturali rappresentate anche dagli scorci fioriti che da domenica 18 luglio hanno iniziato ad abbellire il Borgo che vive la manifestazione “Miroglio in fiore 2010” ma anche trascorrere un pomeriggio di rimembranza culturale e della tradizione visitando il “Museo della Montagna e della sua gente”.