26 novembre 2009

Gli appuntamenti del Natale 2009 a Miroglio


Miroglio - Come negli anni scorsi, il caratteristico borgo di Miroglio si appresta a vivere il Natale 2009 con una serie di iniziative promosse dall'Associazione San Biagio e M.V. legate alla tradizione. Il 13 dicembre è prevista la benedizione delle statuette di Gesu' Bambino che saranno poste nei presepi che parteciperanno al concorso "Presepi in casa". La novità di quest'anno riguarda la "Camminata dei Pastori", che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 27 dicembre.
A rendere più caldo e suggestivo il borgo, ritornano le luminarie davanti al parco giochi prospicente la Chiesa Parrocchiale. Sotto i dettagli delle iniziative promosse.

COME OGNI ANNO, LA NATIVITA’

Il 13 dicembre, l’Associazione San Biagio e M.V. di Miroglio, propone una iniziativa alla quale invita tutte le famiglie residenti ed ospiti a partecipare anche come testimonianza esteriore di fede: durante la celebrazione della Messa della terza Domenica di Avvento, il Parroco benedirà le statuette di Gesù Bambino che saranno poste nei presepi annualmente allestiti nelle abitazioni e con i quali, molte famiglie, partecipano all’iniziativa “Presepi in casa”.
Nata per ridestare nei cuori di tutti lo spirito natalizio di San Francesco, che a Greccio nel 1223 per la prima volta nella storia rievocò la nascita di Gesù con una rappresentazione vivente di quell’evento, "Presepi in casa", piccola goccia nel grande oceano delle iniziative del periodo natalizio, riesce sempre a coinvolgere ed a promuovere adesioni.

CAMMINATA DEI PASTORI

Nel pomeriggio di domenica 27 dicembre, partendo dalla località Ponte di Miroglio, con destinazione il sagrato della Chiesa Parrocchiale di Miroglio dedicata a San Biagio ove sarà allestita la capanna della Natività, si terrà, tempo permettendo, la prima edizione della "Camminata dei Pastori" cui seguirà, in parte letta ed in parte recitata una libera interpretazione teatrale ispirata all’opera "Noel tonight" dello scenografo piemontese Eugenio Guglielminetti.
La rappresentazione avrà, come interpreti, Villeggianti e Residenti i quali, come autentiche comparse di ogni presepe, condurranno animali, porteranno cibo, daranno vita a scene agresti.
Per gli orari e le modalità di partecipazione si effettuerà un volantinaggio nei giorni precedenti.

LUMINARIE INVERNALI, SPETTACOLO SUGGESTIVO

Quando la luce diurna delle brevi giornate invernali lascia rapidamente spazio al buio della notte, il prato sottostante la Parrocchiale di Miroglio, in prossimità del parco giochi che solo si intravede sotto la bianca coltre di neve, viene illuminato da una miriade di luci variopinte che attorno agli alberi spogli disegnano arabeschi di colore.
Uno spettacolo attraente che genera allegria e rende meno fredda questa parte del Borgo che durante il periodo estivo ne è invece il cuore pulsante.