06 dicembre 2017

L'intenso programma per le festività natalizie dell'Associazione San Biagio di Miroglio di Frabosa Sottana






ATTIVITÀ PROGRAMMATA da parte dell’Associazione San Biagio per il periodo delle festività natalizie

 

8 DICEMBRE 2017 – Dedicazione del Borgo a Maria

Nel corso delle iniziative religiose connesse con la solennità dell’Immacolata concezione, davanti all’edicola con il simulacro della Madonna presente a lato del prospetto principale della Parrocchiale, dopo la Santa Messa delle ore 10.00, il celebrante rinnoverà l’atto di dedicazione dell’intero Borgo di Miroglio a Maria , madre benevola e ascoltata, di Gesù Cristo.

Sarà questo uno dei momenti di particolare significato per Miroglio che prelude al periodo natalizio e che, nei gesti che verranno compiuti in tale occasione, racchiude tutta la fede dei Residenti, la speranza degli stessi per una quotidianità sempre più serena, la gioia di essere reciprocamente utili.

 

SABATO 16 DICEMBRE 2017 – III° DOMENICA DI AVVENTO – Benedizione dei bambinelli

Nella terza domenica del tempo di Avvento, la domenica cosiddetta “della Gioia” – la stessa che  tradizionalmente vede lo svolgersi dell’analoga cerimonia in piazza San Pietro da parte del Santo Padre, e che sottolinea il profondo significato religioso della tradizione presepiale dell’intera cristianità – il celebrante procederà alla benedizione delle statuine di Gesù bambino che il 25 dicembre, giorno del suo Natale, saranno collocati nei presepi che verranno allestiti all’interno delle singole abitazioni – piccole chiese domestiche – di Miroglio e della Valle.

Gli stessi presepi saranno poi fotografati nel periodo natalizio e le immagini saranno esposte in visione nel corso della festività parrocchiale di San Biagio che verrà celebrata la prima domenica di febbraio dopo la solennità liturgica a lui dedicata (3 febbraio). 

In concomitanza saranno rese disponibili le “tavolozze”, che saranno distribuite ai bambini, per la realizzazione di “scene presepiali” (tema e modalità esecutive libere) da ritornare in chiesa per il Natale e che saranno premiate nel giorno dell’Epifania.

In concomitanza con lo svolgimento dell’iniziativa, la locale Associazione San Biagio metterà in distribuzione il calendario 2017, contenente l’indicazione di tutte le maggiori iniziative previste per il nuovo anno a Miroglio; il calendario è in libera distribuzione, chi vorrà potrà comunque lasciare una offerta libera. 




 

CALENDARIO 2018 DELL’ASSOCIAZIONE SAN BIAGIO

Il calendario dell’Associazione San Biagio – che rinnova una iniziativa oramai consolidata nel tempo – sarà in distribuzione gratuita (sono comunque ben accette offerte libere che concorreranno alla copertura del costo)  in occasione della prima iniziativa connessa al periodo di avvento natalizio, rappresentato dalla benedizione dei bambinelli.

Quest’anno il tema scelto sarà imperniato sulla celebrazione del decennale dell’Associazione ricordato lo scorso 10 settembre; sarà quindi una raccolta di immagini fotografiche della giornata celebrativa.

 

DOMENICA 24 DICEMBRE 2017 – ACCENSIONE DELL’ALBERO DELLE BUONE INTENZIONI

Dopo la cerimonia della benedizione delle statuine di Gesù bambino, a partire dalla notte della natività, la sera del 24 dicembre, per il piccolo Borgo della Valle Maudagna il tempo di Avvento si conclude con l’allestimento dell’albero delle buone intenzioni.

Sistemato nell’area di ingresso della chiesa e illuminato, permarrà per l’intero periodo natalizio e ospiterà “le buone intenzioni” che i fedeli scriveranno su piccoli foglietti che, come avvenuto negli anni precedenti, saranno raccolti sino al 6 gennaio - giornata dell’infanzia – per poi essere bruciati e la cenere residua dispersa.

La sera del Natale di Gesù verrà altresì provveduto all’accensione della stella cometa, posta sul portale della chiesa, che ricorderà a tutti la gioia del periodo natalizio.




 

SABATO 6 GENNAIO 2018 – GIO0RNATA DELL’INFANZIA

Le celebrazioni del periodo natalizio si concluderanno il 6 gennaio quando, dopo la Santa Messa, saranno offerti ai bimbi presenti i doni dell’Epifania.

Daranno altresì premiate le “scene presepiali” a tema libero realizzate sulle tavolozze messe a disposizione e bruciate “in sicurezza” le “buone intenzioni che saranno poste sull’albero natalizio.

Con quest iniziative di coinvolgimento dei piccoli, si completerà anche l’acquisizione delle riprese fotografiche dei presepi “domestici” che saranno poi esposti in visione al pubblico in occasione della solennità di San Biagio.

 

SABATO 27 GENNAIO 2018 – RICORDO DEI CADUTI IN RUSSIA

Ricorre in questo mese la tragica odissea vissuta dagli alpini della Cuneese che, nel gelo dell’inverno russo, a Nowo Postojalowka hanno perduto la speranza di ritorno in Patria.

Il piccolo borgo di Miroglio di Frabosa Sottana ricorderà la circostanza sabato 23 gennaio con una Santa Messa celebrata alle ore 17.00 nella parrocchiale dedicata a San Biagio vescovo, il sacrificio dei numerosi giovani del luogo che, in terra di Russia, parteciparono all’infausta campagna militare.

La cerimonia religiosa, che ricorderà altresì tutti i militari ed i civili caduti nei diversi conflitti bellici, originari della Borgata, è promossa dall’Associazione San Biagio e prevede altresì la benedizione di una corona di alloro e la sua successiva deposizione presso la lapide che li ricorda, posta sul prospetto principale dell’edificio sacro.

Immediatamente dopo la cerimonia, chi vorrà, potrà visitare la parte del Museo della Montagna dedicata alla memoria delle vicende militari e belliche, che storicamente tanta parte hanno avuto per le Valli cuneesi nel secolo scorso.

Al ricordo dell’anniversario di Nowo Postojalowka, verranno invitate – come di consueto – le Autorità locali e le rappresentanze militari compreso il Gruppo Alpini di Frabosa Sottana.

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018 – FESTA PATRONALE DI SAN BIAGIO

Domenica 4 febbraio 2018 la Comunità di Miroglio di Frabosa Sottana celebrerà, con la consueta solennità, la festa patronale di San Biagio, titolare della parrocchiale di Miroglio.

La giornata, alla quale tutta la popolazione, ed auspicabilmente anche gli ospiti che tradizionalmente frequentano il Borgo, sono invitati a partecipare per festeggiare insieme la circostanza, prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 10.00 cui seguirà la tradizionale benedizione della gola.

Sul piazzale della parrocchiale, sempre a cura dell’Associazione San Biagio, verrà poi offerta ai presenti una frugale colazione a base di cioccolata calda e biscotti.

Alle ore 12.00, presso il Ristorante “delle Alpi”, si terrà invece il consueto pranzo sociale al quale i Residenti e gli ospiti sono invitati a partecipare.

Il Menù che verrà proposto dallo chef Roberto Ponzo, sarà quello della tradizione locale di San Biagio, con il ricorso anche al piatto dei ravioli frabosani che si fregiano della Denominazione Comunale di origine.

In concomitanza con i festeggiamenti patronali, l’Associazione San Biagio attribuirà, come negli anni precedenti, a persona che si è sempre distinta nel campo del sociale, della carità, o per la cura e la conservazione dell’edificio sacro, il “Sanbiagino d’oro”.