18 settembre 2017

Compleanni a Miroglio di Frabosa Sottana domenica 10 settembre





Chiesa di San Biagio a Miroglio di Frabosa Sottana con numerose presenze di fedeli nonostante il tempo inclemente, e altrettante persone in processione per il paese, con la pregevole statua di Maria Ausiliatrice seguita dal popolo e preceduta dalla corale "I Menhir" e dal celebrante Canonico Beppe Bongiovanni, per la festa patronale dedicata al Nome di Maria.
Nel pomeriggio il Cancelliere della Curia è stato avvicendato da Monsignor Jean Pierre Ravotti che ha parlato del significato di chiesa e del ruolo della parrocchiale originata dalla presenza di un antico pilone di cui si è perso traccia, per poi diventare Rettoria e poi Parrocchia.
E' seguita una breve cronistoria della decennale attività dell'Associazione San Biagio che ha trovato il motivo ispiratore nel tempo, quale entità che identifica le vicende umane collegandole alla sua transizione: questi concetti sono racchiusi nella meridiana, che indica il passaggio del sole a mezzogiorno e resta testimone vigile e duraturo dell'avvicendarsi dei giorni, degli eventi, della storia dell'uomo.





Per questo motivo è stata proposta una mostra sulle meridiane quale simbolo della memoria e ponte verso un futuro. E' stato altresì distribuito un opuscolo storico-informativo che ricorderà nel tempo l'evento, e che racchiude i due anniversari, facendo il punto dell'oggi, guardando al passato e descrivendo, seppure sommariamente, alle attività ordinarie che nel tempo sono state realizzate e oggi dono diventati sistemativi momenti di socializzazione.
La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte del Sindaco Bertolino e di Monsignor Ravotti, dei riconoscimenti a tutte le realtà che nel tempo hanno sostenuto l'Associazione San Biagio.
      Alberto Verardo