06 dicembre 2015

Iniziative del tempo di avvento a Miroglio



Nel corso delle iniziative religiose connesse con la solennità dell’Immacolata concezione, la locale Associazione San Biagio, unitamente al Consiglio Pastorale Parrocchiale, promuovono la tradizionale dedicazione del Borgo alla Madre di Gesù.
Davanti all’edicola con il simulacro della Immacolata Concezione presente a lato del prospetto principale della Parrocchiale, al termine della celebrazione liturgica festiva, il celebrante rinnoverà l’atto di dedicazione dell’intero Borgo di Miroglio a Maria , madre benevola e ascoltata, di Gesù Cristo.
Sarà questo il primo dei numerosi momenti di particolare significato che, nel susseguirsi delle iniziative che verranno attuate, racchiude tutta la fede dei Residenti, la speranza per una quotidianità sempre più serena, la gioia di essere reciprocamente utili.
Seguirà, con la terza settimana di Avvento, cosiddetta “della Gioia” - la stessa che vede lo svolgersi dell’analoga cerimonia in piazza San Pietro da parte del Santo Padre, e che sottolinea il profondo significato religioso della tradizione presepiale dell’intera cristianità -, la benedizione delle statuine di Gesù bambino che il 25 dicembre, giorno del suo Natale, saranno collocati nei presepi – piccole chiese domestiche – allestiti all’interno delle singole abitazioni, e non solo, di Miroglio e della Valle.
Nel periodo natalizio gli stessi presepi saranno poi fotografati e le immagini saranno esposte in visione nel corso della festività patronale parrocchiale di San Biagio che verrà celebrata la prima domenica di febbraio, dopo la solennità liturgica a lui dedicata (3 febbraio). 
In concomitanza con lo svolgimento dell’iniziativa della benedizione dei Bambinelli, la locale Associazione San Biagio metterà in distribuzione il calendario 2016, contenente l’indicazione di tutte le maggiori iniziative previste per il nuovo anno a Miroglio; il calendario sarà distribuito gratuitamente (anche se sono comunque ben accette offerte che concorreranno alla copertura del costo).

Il tema scelto quest’anno è il futuro; infatti sarà una raccolta di immagini fotografiche delle attività che i bambini – il futuro nostro e del Borgo – realizzano nel corso del periodo estivo su invito dell’Associazione.