09 dicembre 2014

Tempo di Avvento a Miroglio



La Comunità di Miroglio di Frabosa Sottana vive, oramai da numerosi anni, il Tempo di Avvento attraverso due iniziative entrate a far parte della sua tradizione.
Nel giorno della solennità dell’Immacolata concezione, lo scorso 8 dicembre, dopo la celebrazione della santa Messa, la Comunità ha concluso il rito con la rinnovazione dell’annuale affidamento del Borgo e delle famiglie a Maria.
Questo è stato uno dei momenti di particolare significato per Miroglio che, nei gesti compiuti, racchiude tutta la fede dei Residenti, la speranza degli stessi per una quotidianità sempre più serena, la gioia di essere reciprocamente utili.
Con questa iniziativa decolla il ciclo di iniziative natalizie che porteranno, nella quarta domenica del tempo di Avvento,che sarà celebrata sabato 20 dicembre alle ore 17.00, alla  benedizione delle statuine di Gesù bambino che il 25 dicembre, giorno del suo Natale, saranno collocati nei presepi allestiti all’interno delle singole abitazioni di Miroglio.
La cerimonia, in analogia con quanto avviene nella domenica precedente in piazza San Pietro da parte del Santo Padre, sottolinea il profondo significato religioso della tradizione presepiale dell’intera cristianità.
Gli stessi presepi saranno poi fotografati nel periodo natalizio e le immagini saranno esposte in visione nel corso della festività parrocchiale di San Biagio.

In concomitanza con lo svolgimento delle iniziative, la locale Associazione San Biagio metterà in distribuzione il calendario 2015, contenente l’indicazione di tutte le maggiori iniziative previste per il nuovo anno a Miroglio; il calendario è in libera distribuzione, chi vorrà potrà comunque lasciare una offerta libera.