05 febbraio 2014

Grande festa di San Biagio a Miroglio domenica 9 febbraio 2014



Domenica 9 febbraio, Miroglio di Frabosa Sottana la cui parrocchiale è dedicata a Biagio, vescovo e martire, ricorderà solennemente la festa del santo titolare, che la chiesa festeggia liturgicamente il 3 febbraio.
Residenti, loro parenti, nativi oggi residenti in località limitrofe, conoscenti e amici ed anche molti dei tradizionali ospiti invernali ed estivi amanti della montagna, del verde e della tranquillità, sono invitati a rinnovare il legame con questa piccola ma vivace porzione di territorio ed a partecipare come ogni anno alla santa Messa che verrà celebrata alle ore 10.00, per poi condividere gli ulteriori momenti di gioia conviviale e divertimento, in un simpatico e spontaneo abbraccio di fraternità.
La liturgia, presieduta dal Can. Antonio Danna, sarà animata dalla locale cantoria che prepara sempre con impegno e dedizione questo importante momento della vita del Borgo; ad essa seguirà il rito della benedizione della gola, quindi, a tutti gli intervenuti, sarà offerta cioccolata calda per un piccolo, e si auspica gradito, ristoro.

L’appuntamento successivo è per le ore 12.00 al Ristorante “delle Alpi” per il pranzo sociale che prevede il tradizionale menù di San Biagio, predisposto dallo chef Roberto Ponzo, servito con la tradizionale cortesia, a costo convenzionato.
Per una migliore organizzazione del servizio di cucina e di tavolo, viene chiesto di comunicare per tempo la propria adesione direttamente al Ristorante al numero telefonico 0174 244066 oppure 0174 244043.

Prima della conclusione del  momento conviviale, come è oramai tradizione, verrà consegnato, a persona particolarmente meritevole per il servizio svolto nel tempo a favore della Chiesa, il “Sanbiagino d’oro”; riconoscimento simbolico che però assume sempre più importanza e rilevo.
         Alberto Verardo


Lo chef Roberto Ponzo del
Ristorante delle Alpi Miroglio



 MENÙ DI SAN BIAGIO

Antipasti
Lardo – salame – torta di patate
Capunet di verza
Cotechino con fonduta di maschera

Primo piatto
Ravioli di riso e cavoli nella tradizione di San Biagio

Secondo piatto
Lonza con castagne e semolino dolce

Dessert
Dolce al cucchiaio
Bugie di carnevale

Acqua: naturale e gassata
Vini: Cortese di Acqui e Dolcetto di Dogliani