23 gennaio 2014

Miroglio ricorda i suoi caduti in Russia sabato 25 gennaio


Il sacrificio dei numerosi giovani originari del piccolo borgo di Miroglio di Frabosa Sottana che, in terra di Russia, parteciparono all’infausta campagna militare, sarà ricordato sabato 25 gennaio con una celebrazione liturgica alle ore 17.00 nella Chiesa parrocchiale.
Promossa dall’Associazione San Biagio e Maria Vergine, la commemorazione prevede la celebrazione della S. Messa con, al termine, la benedizione e la deposizione di una corona di alloro, alla lapide posta sul prospetto dell’edificio sacro.
La circostanza farà memoria del 71° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka e di tutti i militari e dei civili caduti nei diversi conflitti bellici.
La cerimonia sarà preceduta, per coloro che lo vorranno, dalla visita alla parte del Museo della Montagna dedicata alla memoria delle vicende militari e belliche, che storicamente tanta parte hanno avuto per le Valli cuneesi nel secolo scorso.

La data è anche prossima alla “Giornata del ricordo” per  le innumerevoli vittime della Shoah del Terzo Reich - che sarà ricordata a livello nazionale il prossimo 27 gennaio - e la circostanza, è auspicabile, permetta a tutti di svolgere una opportuna riflessione sulla necessità di sottrarre all’oblio gli orrori delle guerre, delle deportazioni, delle leggi razziali e degli stermini ancora oggi presenti nel mondo.