09 dicembre 2011

IL NATALE A MIROGLIO: TORNA LA BENEDIZIONE DEL BAMBINELLO ED I "PRESEPI IN CASA"


Si consolida a Miroglio quanto già avviato da alcuni anni, che vede partecipi le famiglie dei Residenti e dei Villeggianti invernali, partecipare attivamente alla manifestazione “Presepi in casa”, che punta a consolidare e, laddove la sensibilità lo consente, far rinascere, nelle famiglie, la bella e significativa pratica dell’allestimento del presepe natalizio, simbolo, tra i molti, della tradizione cristiana nata dall’intuizione di san Francesco quando, a Greccio, nel 1223, realizzo il primo presepe vivente della storia.
Promossi dalla locale Associazione San Biagio e Maria Vergine, sono partiti i preparativi per il conivolgimento di tutti coloro che, benevolmente, riterranno di aderire a questa semplice ma significativa occasione anche coreografica ma principalmente di riflessione.
Tutti i presepi verranno visitati per immortalarne l’immagine che sarà poi esposta, il giorno dei festeggiamenti di San Biagio, titolare della Parrocchiale di Miroglio, in Chiesa ove si procederà anche alla loro premiazione.
Il primo atto concreto di questa iniziativa si avrà domenica 11 dicembre, terza domenica di Avvento, quando il Reverendo Parroco, in analogia con quanto avverrà in Piazza San Pietro a Roma da parte d S.S. Benedetto XVI°, procederà alla benedizione dei bambinelli che la popolazione porterà in chiesa e che poi verranno deposti, nel giorno del Natale del Signore, nella tradizionale mangiatoia della altrettanto tradizionale capanna.
L’auspicio è che, come si è verificato in questi anni, il numero dei Bambinelli sia in ulteriore aumento, segno anch’esso, di crescente coinvolgimento e partecipazione, ma anche di consapevolezza.
Per il periodo natalizio sono previste anche altre iniziative che proseguiranno sino al 6 gennaio, giorno dedicato dalla Chiesa a ricordare la manifestazione del Signore al Mondo dopo che alla Sua nascita si era manifestato ai semplici, agli umili, ai miseri, privilegiandoli ai potenti.
Durante il periodo si terrà infatti, a Dio piacendo e tempo permettendo, una piccola rappresentazione che va sotto il nome di “Camminata dei pastori” nel corso della quale verranno declamati versi e letti racconti, inseriti nel percorso processionale di pastori ed animali dalla località Ponte alla Chiesa Parrocchiale dove si concluderà la manifestazione.
Per l’Epifania è altresì confermata la festa dei bambini.
Alberto Verardo