02 ottobre 2011

Miroglio - Successo e grande partecipazione di turisti e residenti per la Castagnata e la consegna del Riccio d'oro




Oggi il borgo di Miroglio ha festeggiato l'annuale Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra, con il programma che prevedeva la Santa Messa al mattino e nel primo pomeriggio la tradizionale "Castagnata" e la consegna del "Riccio d'oro".

L'evento è stato organizzato dalla Comunità Parrocchiale in collaborazione con l'Associazione San Biagio di Miroglio.
La splendida giornata con clima da piena estate ha favorito la presenza di residenti e villeggianti, (che in questa occasione si ritrovano numerosi) che hanno preso parte alla festa.

La giornata ha avuto inizio alle ore 10 nella Chiesa parrocchiale di S. Biagio con la santa Messa, durante la quale sono stati offerti al celebrante per la mensa Eucaristica i tradizionali frutti della terra locale. Al termine della funzione religiosa, sul piazzale antistante la chiesa è stata offerta una colazione per tutti i partecipanti per stuzzicare l'appetito.



Anche quest’anno, già dal mattino, sono stati ospiti del Borgo “Gli amici di Daniele”, un gruppo di ragazzi dell’associazione ADSO di Savona con le loro rispettive famiglie che la comunità attende con la gioia, l’amicizia e la simpatia di sempre; in particolare Daniele, che con la sua famiglia è un ospite estivo fisso del Borgo e collabora a molte iniziative.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 si sono svolti i giochi per i più piccini mentre gli abili caldarrostai locali si apprestavano con le grandi padelle a cuocere le castagne.

Alle ore 16,00 si è svolta la consegna del "Riccio d'oro" che tradizionalmente ogni anno viene consegnato a persona che nel tempo ha offerto "umile e discreta testimonianza del costante e disinteressato impegno nel campo della carità a favore del prossimo", come recita la motivazione che l'accompagna.




Quest'anno il premio è stato assegnato al "Dottor Nino Dutto (ex primario di ragiologia negli ospedali di Savigliano e Bra) Presidente dell'Associazione "Sos Bra chiama Bra" nata nel luglio 2010. Questa associazione ha dichiarato Dutto – che non a caso nasce nella città che ha dato i natali a San Giuseppe Benedetto Cottolengo – intende occuparsi degli "ultimi", ovvero di quei cittadini che sono travolti dalla crisi economica e che non hanno le risorse economiche per arrivare a fine mese.
"Il mio sogno è quello di ottenere, da tutti i braidesi che se lo possono permettere, un contributo di un euro al mese, rinunciando a un solo caffè, per mettere insieme delle risorse da destinare a coloro che sono nel bisogno e non hanno magari neanche il coraggio di chiedere aiuto a nessuno".

La consegna del premio è stata effettuata dal Parroco di Miroglio Franco Giuli.
Al termine tutti i presenti hanno avuto modo di gustare le caldarroste.