05 luglio 2011

Miroglio ai Giochi Special Olympics 2011


Anche il piccolo borgo di Miroglio ha partecipato, seppure indirettamente, al programma internazionale leader nel campo della disabilità intellettiva “Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2011”, in svolgimento ad Atene ed è ancora una volta agli onori della cronaca sportiva nazionale ed internazionale per merito di un suo frequentatore abituale che, da tempo, lo vive con la sua famiglia sia in estate che durante la stagione invernale praticando assiduamente con successo le piste da sci.
Si tratta della presenza, nella squadra azzurra di Pallavolo, del “nostro” Daniele Carlini, già premiato nel 2009 con la Castagna d’Oro di Frabosa Sottana per le sue imprese sportive nello sci ed ospite fisso, con i suoi genitori, del piccolo Borgo.
Martedì 5 luglio Daniele, con è tornato a casa con l’intera squadra nazionale italiana che ha partecipato ai Giochi di Atene 2011, dopo aver conquistato il terzo posto e la medaglia di bronzo nella difficile competizione di Pallavolo.
Della nazionale, con Daniele Carlini, hanno fatto parte i ragazzi dell'ADSO di Savona, Corrado Ivaldo, Alessandro Lerone e Simone Salvo, insieme ai giovani Achille Dell'Ernia, Kristian Kondi e Diego Stasio, dei Cissaca Bulls di Alessandria.
Un meritato plauso anche alla staff tecnica, composta da Massimo Lotta e Serena Taccetti, supportata dai partner Laura Parodi, William Oliveri, Marco Petrozzi, Cinzia Ollari e Gabriella Scarrone, e ad Alfonso Masullo che è stato il referente Special Olympics Italia.
Partiti lo scorso 19 giugno per Roma dove sono stati ricevuti nella sede del CONI al Foro Italico dal suo Presidente e dal Governatore della Regione Lazio, i sette giovani sono volati a Corfù e da lì si sono trasferiti ad Atene dove, nello stadio Olimpico, domenica 25 hanno partecipato alla cerimonia di apertura.
I partecipati alle 22 discipline previste dai Giochi, che uniscono i giovani del mondo attraverso lo sport e permettono di celebrare le capacità ed il talento, creando una nuova visione globale di accettazione, accoglienza ed integrazione, sono stati circa 7500 provenienti da 185 nazioni; la rappresentativa italiana era formata da 139 atleti.
I Giochi sono stati vissuti con intensità e partecipazione da tutta la delegazione e dai genitori e parenti rimasti in Italia e grande è stata la soddisfazione dei giovani per il risultato conseguito che auspicabilmente apre a nuove imprese.
Nella foto in alto Daniele Carlini riceve dal Sindaco di Frabosa Sottana la castagna d'oro 2009.
Alberto Verardo