17 marzo 2011

Miroglio ha ricordato l'Unità d'Italia







Una copiosa nevicata che ha interessato l’intera Valle Maudagna non ha impedito che il piccolo borgo di Miroglio di Frabosa Sottana attuasse, nel trascorso fine settimana, la programmata celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che ha anticipato di qualche giorno la data effettiva che ricorre giovedì 17.
La locale Associazione San Biagio e M. V., in stretto rapporto con la Parrocchia, ha dedicato la serata di sabato 12 alla festa della bandiera; un drappo verde, bianco e rosso, di circa ventiquattro metri di superficie è stato deposto sul piazzale della Parrocchiale ed illuminato da torce, con i presenti che hanno potuto assistere ad una breve rivisitazione del percorso storico che ha portato all’adozione del tricolore a simbolo dell’unità nazionale.
La mattinata di domenica 13 è stata invece dedicata all’Inno nazionale; la poesia del giovane patriota genovese Goffredo Mameli che venne musicata dal poeta torinese Michele Novaro, diventando subito l‘Inno degli Italiani e dal 1947 “Fratelli d’Italia”, l’inno dell’Italia repubblicana.
Al termine di una breve ma intensa commemorazione, alle numerose famiglie presenti in Chiesa è stato fatto dono di una pergamena con la riproduzione del testo dell’Inno avvolto in un nastro tricolore a significare l’unità indissolubile dei due simboli del nostro Paese.
In ambedue le circostanze non è mancata l’esposizione della bandiera Nazionale, di quella Europea e dell’Associazione ed il suono dell’inno Nazionale.
Alberto Verardo