13 agosto 2010

Domani 14 agosto una delegazione guidata dal Sindaco di Frabosa Sottana a Collobrières per il gemellaggio tra i due comuni



Domani, sabato 14 agosto una delegazione guidata dal Sindaco di Frabosa Sottana Dott. Gianni Comino sarà ricevuta a Collobrières (Francia) dal Sindaco Madame Christine Amrane per firmare la promessa di gemellaggio tra i due comuni. Tutto è nato due anni orsono quando il Comune di Collobrières decise di dare una dimensione europea alla sua Festa della Castagna, (che si svolge gli ultimi 3 weekend del mese di ottobre) stringendo delle relazioni con l'Accademia della Castagna Bianca di Roccaforte Mondovì. Lo scorso anno 2009, la delegazione di Collobrières ospite dell'Accademia prese dei contatti con il Comune di Frabosa Sottana per proporre il gemellaggio tra queste due località unite dalla Sagra della Castagna e dalla produzione di castagne. Durante la Festa delle Fontane l'incontro tra i due Sindaci per la firma del gemellaggio che avrà luogo in forma ufficiale domenica 17 ottobre a Collobrières durante la Festa della Castagna. I francesi renderanno visita a Frabosa Sottana la domenica successiva 24 ottobre quando si svolgerà la Sagra della Castagna.

Il Comune di Frabosa Sottana, famoso oltre che per il turismo invernale e gli impianti da sci, è conosciuto per la Sagra della Castagna, che si svolge ogni anno il terzo weekend di ottobre (la prossima sarà l'edizione numero 22). Il Consiglio comunale ha deliberato a fine giugno il gemellaggio con il comune francese di Collobrières, considerata la capitale mondiale della castagna. Collobrieres, è una piccola località collinare ai piedi delle Alpi che si estende dai 200 agli oltre 700 metri di altitudine, conta 1700 abitanti ed oltre al turismo è conosciuta per i castagneti e per i vigneti. Si trova nel dipartimento del Var a pochi chilometri da S. Tropez in Costa Azzurra. Le affinità che accomunano i due comuni riguardano principalmente la festa che celebra "la castagna", a Collobrières la "Fetes de la Chataigne" viene organizzata da 28 anni le ultime 3 domeniche del mese di ottobre e richiama come del resto a Frabosa turisti e visitatori a migliaia.

Sotto il link del comune di Collobrières

http://www.collobrieres.fr

Sotto il link del programma della prossima Fetes de la Chataigne di Collobrieres.

http://www.collobrieres-tourisme.com/index2.php?l_p=414