19 gennaio 2010

Grandi festeggiamenti domenica 7 febbraio per la festa patronale di San Biagio



Domenica 7 febbraio, il caratteristico borgo di Miroglio frazione di Frabosa Sottana, celebrerà la Festa Patronale di San Biagio, (Vescovo di Sebaste in Armenia) nella parrocchiale dedicata al Santo e alla Vergine Maria. L'antica cappella dedicata a S. Biagio fu costruita nel 1657 è l'impianto originario della chiesa successivamente ampliata con le due navate laterali, elevata al rango di chiesa parrocchiale nel 1850.
I festeggiamenti avranno inizio alle ore 10 con la celebrazione della Santa Messa Solenne, al termine della quale residenti e turisti del comprensorio del Mondolè riceveranno la benedizione della gola. Seguirà alle 11,00 sul piazzale antistante la chiesa la distrubuzione a tutti i presenti di cioccolata calda. All'interno della chiesa si potranno ammirare le fotografie relative ai Presepi allestiti durante il Natale da turisti e residenti nelle case dell'antico borgo.
Alle ore 12 si terrà il pranzo sociale presso l'Albergo delle Alpi a Miroglio. Durante il pranzo verrà effettuata l'estrazione di alcuni premi offerti gratuitamente. Al termine del pranzo conviviale (ore 14,00) verrà consegnato il "Sanbiagino d'oro" a persona che nell'anno appena concluso si è distinta per il bene della Chiesa e della comunità mirogliese.
Verranno anche premiati con attestati di riconoscimento tutti coloro che hanno realizzato gli addobbi dei presepi durante il periodo del Santo Natale 2009.
Durante tutta la giornata sarà presente il "Coro Monte Zerbion" (nelle due foto sotto) dell'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Genova gruppo di S.Olcese.







IL MENU' DEL PRANZO SOCIALE

Antipasti: Battuta di vitella alla piemontese; Insalata regina (pollo, sedano, carciofini...); Flan di spinaci e carote con fonduta; peperone in bagna caoda.

Primo piatto: Ravioli tradizionali saltati in padella

Secondo piatto: Fesa di tacchino tagliata a fettine

Contorni: Patate al forno; Verdure lesse.

Dessert: Zuppa Inglese.

Acqua delle Valli. Vini: Dolcetto di Dogliani e Cortese del Monferrato.