11 settembre 2009

L'Estate 2009 di Miroglio





Aspettando i prossimi appuntamenti, il 13 settembre la Festa Patronale del Nome di Maria, ed il 4 ottobre con la Giornata del Ringraziamento, la castagnata e la consegna del Riccio d'Oro.

Storia, cultura e svago sono stati gli ingredienti dell'estate 2009 del borgo di Miroglio, frazione del comune di Frabosa Sottana. Gli eventi sono stati promossi dalla locale Associazione San Biagio e Maria Vergine, presieduta da Alberto Verardo, instancabile nella sua opera (coadiuvato dal Parroco Don Franco Giuli) volta ad allietare il soggiorno di turisti e cittadini residenti. Ampio e variegato il programma delle manifestazioni per accontentare tutti dai bambini ai meno giovani. Si è partiti il 19 di luglio con Miroglio in fiore, il concorso riservato a Residenti e Villeggianti con la creazione di percorsi fioriti, balconi, giardini ed angoli caratteristici che come ogni anno hanno contribuito ad abbellire l'antico Borgo. I bambini in età scolare sono stati chiamati a disegnare "I fiori delle nostre Montagne della Val Maudagna". La settimana di ferragosto ha visto svolgersi le premiazioni dei concorsi sopra citati, oltre ad alcuni appuntamenti con videoproiezioni sulla rivisitazione di Miroglio nei decenni trascorsi, nonchè la III edizione della gara Torte in Pista e la II edizione dell'esposizione dei Prodotti Ortofrutticoli dei nostri campi. Giovedi 20 agosto Don Giuseppe Bongiovanni, Arciprete della Cattedrale di San Donato - Mondovì ha provveduto alla benedizione della meridiana,individuata quasi casualmente, posta su una lesena del prospetto principale della Chiesa Parrocchiale di S. Biagio, recentemente restaurata dall'artista locale Gianmarco Ponzo. Alla cerimonia ha preso parte anche il nuovo Sindaco di Frabosa il Dott. Giovanni Comino.

I prossimi due appuntamenti saranno non meno importanti dei precedenti, sabato 12 e domenica 13 settembre il borgo si vestirà a festa per celebrare con solennità la Festa Patronale del Nome di Maria. Sabato alle 20.45 ci sarà la fiaccolata per le antiche vie del Paese, a seguire è previsto uno spettacolo in Piazza della Chiesa. Domenica mattina alle ore 10,00 la Santa Messa solenne, al termine della quale si svolgerà la Processione con la statua lignea della Madonna portata a spalla, a seguire la Benedizione della rinnovata Cappella dell'Annunciazione. Nel pomeriggio canti e giochi in piazza.

Il 4 di ottobre, prima domenica del mese, ci farà entrare nel clima dell'autunno con la Giornata del Ringraziamento, con alle ore 10 la Santa Messa solenne. Nel primo pomeriggio a partire dalle 14 Canti e giochi in piazza, cui farà seguiito la castagnata con la distribuzuione gratuita di caldarroste nonchè la consegna del "Riccio d'Oro" a persona che si è particolarmente distinta nel campo sociale e dell'assistenza.